Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

#anci2022

Cresco Award, il premio della Fondazione Sodalitas al Comune di Brescia con il progetto CU.O.R.E.

23 Novembre 2022

Premio Impresa a Milano, Bergamo, Brescia e Città Metropolitana

Nell'ambito della XXXIX Assemblea ANCI, si è tenuta la premiazione Cresco Award, che riconosce l'impegno dei Comuni italiani per lo sviluppo sostenibile del territorio e per rendere i territori sostenibili, inclusivi e in grado di offrire una migliore qualità della vita alle persone che li abitano, obiettivo-chiave affermato anche dalle Nazioni Unite con i Sustainable Development Goals, che chiedono di “rendere le città e gli insediamenti inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili”.

Con il progetto CU.O.R.E. (CUrare Osservare Respirare Emozionare), il Comune di Brescia è stato uno dei sette Comuni italiani ad aggiudicarsi il premio CRESCO AWARD Città Sostenibili, promosso da Fondazione Sodalitas con il patrocinio e la collaborazione di ANCI, che si propone di valorizzare la spinta innovativa dei Comuni italiani e premia le iniziative più efficaci nel promuovere in modo diffuso lo sviluppo sostenibile dei territori.


Il progetto CU.O.R.E ha trasformato la ex Cava di argilla S. Giustina in un’aula in natura in cui volontari ed esperti hanno messo in campo le proprie competenze per suscitare nella Comunità, attraverso le emozioni, l’interesse per la natura e far comprendere l’importanza di tutela e valorizzazione degli ecosistemi urbani e periurbani anche in considerazione dell’emergenza climatica in atto. Dal mese di marzo al mese di settembre sono state organizzate 9 escursioni in natura con laboratori interdisciplinari indirizzati a vari target (cittadini, associazioni, studenti) per far percepire con tutti i sensi le particolarità degli ambienti naturali, il ciclo della vita e i suoi abitanti. Le 9 escursioni realizzate sono state documentate e promosse attraverso comunicati, conferenze stampa, contest che hanno visto il coinvolgimento della comunità, video, un diario emozionale e un documento conclusivo dell’iniziativa. Il progetto ha partecipato e vinto sia il concorso nazionale che internazionale “Quarry life award 2022” di Fondazione Heildelberg.

I Comuni di Milano, Bergamo, Città Metropolitana di Milano e ancora il Comune di Brescia con il progetto C.U.O.R.E., sono stati premiati nell'ambito dei Premi Impresa. Di seguito i progetti lombardi che hanno ricevuto il riconoscimento.

Bureau Veritas Italia: Premio “Gestione Sostenibile della Comunità”
Milano – Lombardia: Food Wave - Empowering Urban Youth for Climate Action Attraverso il progetto, il Comune di Milano vuole promuovere un sistema alimentare sostenibile a livello urbano, impegnandosi sui temi del cambiamento climatico, della promozione di pratiche agricole sostenibili e dell’azzeramento dello spreco di cibo. Il Comune di Milano si è occupato del coordinamento dei 28 partner di progetto (16 città, 4 agenzie municipalizzate e 8 organizzazioni della società civile strettamente collegate con le città). L’iniziativa mette i giovani, le comunità locali e i sindaci al centro e ambisce a informare e coinvolgere attraverso una piattaforma web e una campagna digital. In particolare, i giovani sono chiamati a presentare proposte per ripensare il modo di consumare e produrre cibo nelle città, trasformare aree in disuso e sperimentare nuove attività economiche. Sul piano internazionale, l’iniziativa ha portato alla nascita di 17 scuole di attivismo, 15 forum di discussione con 547 giovani partecipanti, 28 street action con più di 60.000 partecipanti, 31 progetti finanziati, per un totale di 1.967 beneficiari diretti, e 1 contest artistico con 16 giovani artisti vincitori.

Certiquality: Premio “Comune e prevenzione”
Città Metropolitana di Milano
- Lombardia: Life Metro Adapt Life Metro Adapt ha avuto come obiettivo generale quello di integrare le strategie di adattamento ai cambiamenti climatici nell'Area metropolitana di Milano e favorire la creazione di una governance comune per aumentare la resilienza urbana, contrastando in modo efficace le ondate di calore e il rischio idrologico.
Il progetto ha portato alla realizzazione di: mappe delle isole di calore urbano e della vulnerabilità in termini socio-economici; linee guida per l’analisi del clima e la valutazione del rischio a scala metropolitana; 20 schede tecniche che illustrano le principali soluzioni naturalistiche sviluppabili nelle aree urbane e periurbane. Per il pubblico generale sono state realizzate varie iniziative, tra cui 7 seminari tematici dedicati a spiegare l’emergenza climatica.
Intesa Sanpaolo: Premio “Dall’inclusione finanziaria alla sostenibilità sociale”

Bergamo – Lombardia: Negozi di prossimità, reti e relazioni tra cittadini Il progetto nasce e si sviluppa durante la fase più acuta dell’emergenza pandemica per rispondere ai bisogni essenziali dei cittadini costruendo una mappatura, su base di quartiere, dei negozi aperti (generi alimentari, farmacie) che garantivano il servizio di consegna a domicilio. Le informazioni, raccolte in un database, sono state condivise internamente e diffuse da ciascuna realtà nel proprio circuito. L’iniziativa, rivolta a cittadini singoli e associati dei singoli 23 quartieri della città (circa 5000 per quartiere), ha visto il coinvolgimento di 401 negozi di prossimità, consentendo al Comune di avvicinarsi maggiormente ai cittadini fragili e ai commercianti.

ANCI Lombardia © 2022  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961