Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Europa

Europa Lombardia Enti Locali 21-27: missione a Bruxelles sui temi ambiente, territorio e mobilità

15 Novembre 2022

Incontri istituzionali e operativi per presentare i dossier tematici

Oggi e domani una delegazione del Consiglio regionale della Lombardia e ANCI Lombardia, con esperti tecnici regionali nei settori ambiente, territorio e mobilità e Amministratori Locali, è a Bruxelles con il progetto "Europa Lombardia Enti Locali 21-27" per presentare i contenuti dei dossier 2 "Ambiente e Territorio" e 3 "Ambiente e Mobilità": un'occasione per porre le basi per la definizione delle azioni dirette europee da sviluppare per ciascuno dei cluster coinvolti sulle missioni, e per creare opportunità di contatto e di relazione tra i partecipanti e i diversi policy makers e stakeholder europei.

Gli incontri del primo giorno si sono tenuti presso la Casa della Lombardia a Bruxelles e sono stati introdotti da Marco Alparone (VDC-TBC), Sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia, Giuseppe Costa, Direttore della Delegazione presso l’Unione europea, Yuri Santagostino, Vice Presidente di Anci Lombardia e Rinaldo Mario Redaelli, Segretario generale ANCI Lombardia.

I dossier tematici sono stati presentati da Piergiorgio Vitillo, Esperto di settore Azione Diretta Europea M2 - Docente presso il Politecnico di Milano (Missione 2:-“Ambiente e Territorio”) e da Daniele Colombo, Esperto di settore Azione Diretta Europea M3 – Direttore dell'Agenzia Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Como, Lecco e Varese (Missione 3:-“Ambiente e Mobilità”).
L’azione di Regione Lombardia in Europa è stata illustrata da Giuseppe Costa, direttore Delegazione di Bruxelles, mentre Folco Ciulli, policy officer Delegazione di Bruxelles ha affrontato il tema "Green Deal strategia di sviluppo industriale, dalla qualità dell’aria al Fitfor55".

Serena Pontoglio, ha tenuto un focus sulla legislazione sulla performance energetica degli edifici e le attuali priorità di lavoro di DG ENER.
La prima giornata si è chiusa con l'incontro con l'On. Maria Angela Danzi, Membro del Parlamento Europeo, durante il quale si è affrontato la tematica dei trasporti e della sostenibilità in ambito territoriale.

ANCI Lombardia © 2022  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961