Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

SOSTENIBILITA'

Sostenibilità, a che punto siamo? Se ne discute nel primo dei 5 laboratori di Regione e Anci Lombardia

26 Ottobre 2022

Lucio de Luca: Sostenibilità tema ambientale, economico e sociale

Parte oggi il primo di un ciclo di laboratori in presenza, presso la Casa dei comuni, sullo Sviluppo Sostenibile, organizzato nell’ambito della collaborazione tra Regione Lombardia e Anci Lombardia per diffondere e sviluppare conoscenza e strumenti a supporto delle politiche di Sviluppo Sostenibile. Obiettivo del laboratorio è raccogliere le esperienze a livello locale e ascoltare i principali stakeholder. Hanno aperto i lavori il vice presidente di Anci Lombardia, Lucio de Luca, insieme a Filippo Dadone di Regione Lombardia e Ilaria Caprioglio di  ASviS, Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Sul tema del raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, Lucio de Luca ha sottolineato la situazione di emergenza in cui ci troviamo, specie sul tema energetico, che ci costringe ad accelerare le tempistiche. “Quando si affronta il tema della sostenibilità è necessario affrontarlo non solo sotto l’aspetto ambientale, ma anche economico e sociale. Oggi non c’è più tempo, i territori si stanno attrezzando e ci sono iniziative lodevoli dal punto di vista ambientale, come con la gestione dei rifiuti o l’utilizzo di risorse energetiche sostenibili. Purtroppo però le norme non sono ancora sufficientemente veloci da permettere il perseguimento di obiettivi in tempi ragionevoli. Per quanto riguarda le comunità energetiche rinnovabili, per esempio, strumento che potrebbe essere molto utile in questo momento, c’è la norma generale ma mancano i decreti attuativi. La comunità energetica ha anche un obiettivo sociale a sostegno delle famiglie che hanno maggiormente bisogno. Se riusciamo a far partire le comunità vuol dire che la nostra mentalità sta cambiando”.

Per Ilaria Caprioglio di ASviS, i Comuni hanno un ruolo fondamentale nella realizzazione a livello locale dell’Agenda 2030. Per quanto riguarda le diverse fasi della realizzazione dei 17 goal della sostenibilità, ha sottolineato che “il percorso è molto lungo e inizia con la raccolta dei dati, uno step difficile soprattutto per la necessità di trovare indicatori omogenei a livello nazionale. Una volta raccolti i dati – ha aggiunto - è necessario declinare il Documento unico programmatico e partire con la progettazione, preliminare, definitiva ed esecutiva, uno step di difficile attuazione, anche a fronte delle risorse del PNRR, a causa del depauperamento del personale negli enti locali. Ultima fase importante è il monitoraggio, per comprendere a che punto si è arrivati e per trasmettere ai cittadini cosa si è ottenuto, cioè fare accountability”. Ilaria Caprioglio si è soffermata anche sulla necessità di coinvolgere nel processo virtuoso di sostenibilità, tutti gli stakeholder provincia, regione, stato oltre agli enti all’interno dei comuni. “I cittadini vanno coinvolti anche nella fase di coprogettazione perché tutti siano attori di questo cambiamento”.

Filippo Dadone, Direttore Vicario Direzione Generale Ambiente e Clima di Regione Lombardia, ha ricordato il lancio, esattamente un anno fa, della strategia di sviluppo sostenibile regionale e tutti gli obbiettivi di sviluppo regionale. “L’impegno era quello di studiare un sistema di monitoraggio per misurare l’avanzamento sui territori in tema di sostenibilità, rispetto agli indicatori. Per tale ragione abbiamo chiesto ad Anci Lombardia e all’Università di Bergamo di studiare un set di indicatori che possano essere popolati facilmente dai Comuni per permettere di quantificare e capire a che punto sono rispetto agli obiettivi dell’Agenda 2030, per orientare le proprie politiche, e capire punti di forza e i settori dove sono necessari maggiori investimenti”. Per Dadone il ciclo di laboratori partiti oggi rappresenta un utile confronto diretto con i Comuni “per capire quali sono i problemi e rilanciare l’attività, ma anche per definire il programma della nuova legislatura regionale”.  

I laboratori per la sostenibilità prevedono un percorso di approfondimento e un confronto articolato in cinque appuntamenti che si terranno: giovedì 3 novembre; martedì 15 novembre; venerdì 25 novembre; giovedì 1 dicembre. 

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961