Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

DIGITALIZZAZIONE

Assistenza ai Comuni lombardi per il PNRR digitale: 260 partecipanti alla giornata formativa a cura di Anci Lombardia

14 Ottobre 2022

Con la partecipazione del Dipartimento per la Trasformazione Digitale

Sono 260, tra tecnici e amministratori, i partecipanti al webinar "Assistenza ai Comuni lombardi per il PNRR digitale: aggiornamenti e supporto per la realizzazione dei progetti " che si è tenuto giovedì 13 ottobre 2022, organizzato da Anci Lombardia con la partecipazione del Dipartimento per la Trasformazione Digitale. Un webinar che ha suscitato molto interesse tra gli addetti ai lavori testimoniato dall'alto numero di partecipanti e dalle 367 iscrizioni registrate.
 
Con la pubblicazione in settembre dell’Avviso “1.4.5 Piattaforma delle Notifiche” si è completato il quadro degli interventi del PNRR per la digitalizzazione della PA destinati ai Comuni. Un percorso iniziato ad aprile, rinnovato con la presentazione di una seconda edizione degli stessi fra luglio (Cloud) e settembre (tutti gli altri). La fase di candidatura si avvia quindi verso la conclusione con le ultime scadenze per l’adesione ai bandi previste per novembre.

Con l’emissione dei primi decreti di finanziamento si è di fatto avviata anche la fase di realizzazione. Una fase che, per le attività da realizzare, prevede l’individuazione e la contrattualizzazione del fornitore, per quei bandi per i quali sono già stati completati i target, la realizzazione di verifiche puntuali per i requisiti e gli adempimenti previsti.

A supporto dei Comuni, nel corso del webinar sono state affrontate le principali tematiche che caratterizzano la fase di passaggio dalle candidature al percorso realizzativo. Lo scopo è anticipare le attenzioni da porre in essere, chiarire i passi da compiere, individuare le possibili criticità e rispondere alle domande che stanno emergendo. Questo avendo chiari alcuni aspetti metodologici generali - visto che tutti i bandi hanno in comune alcuni contenuti di ordine tecnico, procedurale ed amministrativo – e che è essenziale valutare le singole realizzazioni all’interno del quadro d’insieme fornito dalle Misure del PNRR digitale.

Il webinar è stata anche l'occasione per rappresentare il quadro dei soggetti istituzionali che oggi possono offrire un servizio di assistenza ai Comuni nell’utilizzo dei fondi PNRR sulla trasformazione digitale; oltre al team ANCI Lombardia era presente all’evento lo staff del Dipartimento per la Trasformazione Digitale dedicato ai Comuni della Lombardia.

ANCI Lombardia © 2022  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961