Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Rigenerazione urbana

Decaro: Le città si scambiano esperienze condivise dai cittadini per uscire meglio dalla pandemia

9 Settembre 2021

Bari ospita la terza edizione del Festival delle buone pratiche URBACT

“Mi fa piacere ospitare nella mia città il Festival URBACT, nel corso del quale vengono presentate le migliori esperienze dei comuni che hanno abbandonato la logica del campanile e hanno iniziato a scambiarsi le buone pratiche, tra innovazione, sussidiarietà e cittadinanza attiva. È stato decisivo il coinvolgimento dei cittadini, che ormai sempre più spesso vogliono partecipare attivamente alla vita della propria città, nello spirito previsto dalla Costituzione”.
Così Antonio Decaro, Presidente Anci e sindaco di Bari, città che ospita la terza edizione del Festival delle buone pratiche URBACT nella seconda giornata dei lavori.
“I cittadini vogliono scegliere la dimensione presente e futura dei luoghi che abitano e in cui vivono – ha detto Decaro – su questo fronte sono tante le città che attraverso buone pratiche di amministrazione hanno condiviso scelte importanti con i propri cittadini. Scelte che riguardano i beni da riutilizzare, gli spazi pubblici da valorizzare o riqualificare, dai terreni abbandonati ai semplici spazi condominiali da trasformare in luoghi di incontro e socializzazione. Per Bari è un onore poter condividere oggi con gli amministratori di altre città italiane le esperienze maturate in questi anni, alcune delle quali mutuate da altri comuni. Tra queste, per esempio, il regolamento per l’affidamento dei beni comuni, redatto sulla falsa riga di quello di Bologna. Questo è il senso di iniziative come URBACT, dove il sistema della città fa rete e si alimenta positivamente. Momenti di confronto e di scambio come questo possono essere molto importanti e scandire i tempi e i modi attraverso cui le città si preparano alla stagione degli investimenti del PNRR”.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961