Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Anci Lombardia

Vittorio Sora: iniziative per ricordarlo a 25 anni dalla morte

30 Luglio 2021

L'Associazione "Amici di Piero Padula", con il patrocinio di Anci Lombardia, ha realizzato il volume "Vittorio Sora. Le radici di una passione civile"

Il 30 luglio 2021 ricorre il venticinquesimo anniversario della scomparsa di Vittorio Sora, politico e amministratore pubblico bresciano, Sindaco di Quinzano d'Oglio negli anni '90 e Presidente di Anci Lombardia dal 1992 al 1995.

Figura di spicco nella politica di quegli anni, Sora si trovò a guidare l'Associazione dei Comuni lombardi in anni di profondo cambiamento, determinato innanzitutto dall'introduzione della legge 25 marzo 1993, n. 81, con la quale venne introdotta l'elezione diretta del Sindaco, insieme alla sua discrezionalità nella nomina dei componenti della Giunta.

Diverse in questi giorni le iniziative per ricordarlo, tra le quali quella dell'Associazione "Amici di Piero Padula" che, con il patrocinio di Anci Lombardia, ha realizzato il volume "Vittorio Sora. Le radici di una passione civile", edito da Scholé-Morcelliana, che oltre a presentare la biografia di Sora, raccoglie una trentina di testimonianze, tra le quali quella del Presidente di Anci Lombardia, Mauro Guerra, del già Presidente Giuseppe Torchio e del già Segretario Generale Giuseppe Valtorta. Il volume sarà in libreria da settembre e verrà ufficialmente presentato sabato 18 settembre alle ore 9.30 in piazza Aldo Moro a Quinzano d’Oglio.

ANCI Lombardia © 2021  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961