Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

INIZIATIVE

Giornata Internazionale della donna, Anci Lombardia: Sia occasione per economie più eque

8 Marzo 2021

Sostegno agli Stati Generali delle amministratrici

Anci Lombardia si unisce all'invito di Anci nazionale perché l’8 marzo sia dedicato al Recovery Plan, inteso come "grande opportunità per ridisegnare le nostre economie in un senso più giusto e più equo, con l’attenzione più alta a chi sta pagando gli effetti più feroci della crisi pandemica”. 

L'Associazione dei Comuni lombardi conferma, inoltre, sin da subito il suo sostegno agli Stati Generali delle amministratrici che si terranno a fine marzo per presentate progetti e azioni e che coinvolgerà tutti gli 8000 comuni italiani.

La convocazione degli Stati Generali delle Amministratrici sarà anche occasione per aggiornare la ricerca che ANCI pubblica annualmente col Ministero dell’interno circa la presenza delle donne nei Comuni d’Italia, anche alla luce della più recente normativa antidiscriminatoria in materia.
L’8 marzo, Giornata internazionale della Donna, diventa anche occasione per mettere in evidenza le molte azioni di contrasto alla violenza contro donne e minori e rilanciare il Patto dei Comuni contro la violenza, come pure porre l’attenzione sul contrasto a tutte quelle forme di comunicazione pubblica e pubblicitaria che tendono ad utilizzare l’immagine della donna in modo distorto e, al contempo, incentivare forme che vadano nella direzione del rispetto assoluto del principio di parità ed uguaglianza. In questo senso occorre anche riproporre il protocollo già sottoscritto con lo come punto di partenza per contrastare, con tempestività, le pubblicità lesive della dignità femminile, invitando i Comuni a riformare la propria regolamentazione in materia di pubbliche affissioni e trasmettere allo Iap, anche su segnalazione dei cittadini, le comunicazioni che si ritengono lesive alla dignità della donna.

Lo spirito che motiva l'Associazione è quello di promuovere un sempre maggior coinvolgimento delle Amministrazioni verso una piena attuazione dei diritti civili e delle pari opportunità.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961