Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

INVESTIMENTI

101 milioni a Comuni, Guerra: Accolta richiesta di Anci Lombardia di dare continuità agli investimenti

5 Marzo 2021

"Utile per favorire la programmazione dei Comuni"

"Bene il Pdl della Giunta regionale che accoglie la richiesta formulata da Anci Lombardia di dare continuità nel tempo agli stanziamenti per investimenti dei Comuni secondo i criteri adottati con la prima tranche di 350 milioni di euro della legge regionale 9/2000. Risorse che i Comuni hanno prontamente trasformato in migliaia di cantieri".

Lo ha dichiarato il Presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra a seguito della notizia dell'approvazione da parte della Giunta di Regione Lombardia di una proposta di progetto di legge che prevede lo stanziamento di 101 milioni di euro a favore di tutti i Comuni lombardi.

"E’ quindi positivo e importante - ha aggiunto Guerra - che Regione decida di stanziare, con quei criteri, questa ulteriore disponibilità di risorse rivenienti dalla legge di bilancio nazionale per il 2019, destinandole interamente ai Comuni e non solo nella misura almeno del 70% come previsto dalla stessa legge. Chiediamo anche a Regione di valutare un meccanismo analogo e condiviso anche per le ulteriori risorse previste dalla legge per ciascun anno sino al 2034. Sarebbe estremamente utile per favorire la programmazione dei Comuni, quantomeno per le risorse previste sino al 2027, così da poterle coordinare con quelle che deriveranno dal nuovo ciclo di programmazione europea 2021/2027".

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961