Iniziative
TEMI: CULTURA
Il prossimo 4 novembre ricorre il centesimo anniversario della solenne tumulazione del Milite Ignoto presso l’Altare della Patria, al Vittoriano.
L'evento fu promosso dal Parlamento dopo la conclusione del primo conflitto mondiale, nel corso del quale persero la vita circa 650mila militari italiani, con l'approvazione della legge 11 agosto 1921, n.1075, “per la sepoltura in Roma, sull’Altare della Patria, della salma di un soldato ignoto caduto in guerra”, al fine di onorare i sacrifici e gli eroismi della collettività nazionale nella salma di un soldato sconosciuto e non di un condottiero vittorioso.
Dopo un secolo, celebrare il Milite Ignoto significa rendere omaggio alla forza, al valore e alla tenacia di tutti coloro che, in ogni tempo e in ogni occasione si sono sacrificati per la Patria.
Cogliendo questa importante ricorrenza, nel rispetto dell’autonomia decisionale delle singoli Amministrazioni, segnaliamo l'iniziativa commemorativa del "Gruppo delle Medaglie d'Oro al Valor Militare" e rivolta ai Comuni per conferire la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, non solo per rendere omaggio alla figura del caduto ma anche per renderlo "cittadino" di tutta la Nazione. In via di ulteriore rispetto al conferimento della cittadinanza onoraria si può considerare la intitolazione al "Milite Ignoto - Medaglia d'Oro al Valor Militare" di piazze, vie o altri luoghi pubblici.
Molti sono i Comuni che hanno già risposto all'invito, pertanto riportiamo i riferimenti della sezione lombarda del "Gruppo delle Medaglie d'Oro al Valor Militare", che fornirà il necessario supporto informativo e operativo agli Enti che decideranno di aderire alla proposta, attraverso l'indirizzo lombardia@movm.it (messaggio all'attenzione di Antonio Martino e Alessandro Piermanni).
Temi più visti
AGRICOLTURA, REGIONE LOMBARDIA, CATASTO, CITTÀ METROPOLITANA, BILANCIO, WELFARE, AMBIENTE, LAVORI PUBBLICI, IPSOS