Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Comuni

Congo: sindaco Limbiate, dedicheremo a Luca Attanasio centro culturale. Proclamato lutto cittadino.

23 Febbraio 2021

Antonio Romeo ricorda l'ambasciatore italiano assassinato

"Gli dedicheremo Villa Medolago, una struttura che il Comune ha appena acquistato e che trasformerà in un centro culturale". Queste le parole del sindaco di Limbiate, Antonio Romeo all'Ansa proclamando il lutto cittadino per la tragica morte dell'ambasciatore italiano nella Repubblica del Congo.
Romeo ha ricordato l'amico Luca Attanasio come una "persona molto legata al suo paese. Luca per noi non era un ambasciatore, per noi era un amico. Sempre sorridente, giovanile e disponibile. Era una forza della natura. Ogni che volta che tornava a Limbiate andava dalla famiglia, poi incontrava gli amici di sempre dell'oratorio e infine mi dedicava un quarto d'ora per un caffè e qualche chiacchiera sul nostro amato paese". 
Mentre le bandiere del municipio di Limbiate vengono posizionate a mezz'asta a ricordo del 42enne concittadino scomparso, il sindaco parla di Attanasio come "un esempio di come una persona semplice, che ha fatto le scuole pubbliche in un paese di provincia come il nostro, un ragazzo dell'oratorio che si è sempre occupato di volontariato, possa poi realizzarsi professionalmente come ha fatto lui. Era uno degli ambasciatori italiani più giovani e sono convinto che ne avrebbe fatta ancora tanta di carriera". Un pensiero anche ai genitori e alla sorella di Luca: "Devo ancora andare a parlare con loro. Sto cercando le parole giuste per esprimere il dispiacere e la gratitudine di tutta la cittadinanza".

ANCI Lombardia © 2021  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961