Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Iniziative

"La Lombardia è dei giovani": incontro di verifica dei progetti

21 Dicembre 2021

I numerosi Comuni presenti all’incontro di verifica hanno descritto realtà interessanti, in cui stanno sorgendo spontaneamente servizi e proposte

TEMI: GIOVANI

Lunedì 20 dicembre 2021 si è tenuto il penultimo incontro di verifica dei progetti di cui al bando “La Lombardia è dei giovani 2020”, che si concluderanno entro il 28 febbraio 2022.
Oltre ad aggiornare Regione ed ANCI Lombardia in merito allo stato di avanzamento dei lavori, i Comuni partecipanti hanno illustrato le diverse iniziative organizzate nei territori e qualcuno ha già presentato il calendario degli eventi conclusivi del proprio progetto.

Gli obiettivi del bando 2020 erano gli interventi finalizzati a:
- Orientamento al lavoro e sostegno nei periodi di transizione studio-lavoro e lavoro-lavoro; acquisizione e valorizzazione di soft skills, nuove competenze;
- Valorizzazione di reti, hub e/o spazi pubblici di aggregazione giovanile, rivitalizzazione delle periferie e degli spazi pubblici, con ricadute dirette sui giovani.

I numerosi Comuni presenti all’incontro di verifica hanno descritto realtà interessanti, in cui stanno sorgendo spontaneamente servizi e proposte, con il diretto coinvolgimento dei giovani, che stanno interpretando nel senso più positivo l’invito ad essere protagonisti del loro futuro.

Oltre a presentare le attività svolte, i Comuni hanno ribadito che i finanziamenti regionali hanno costituito lo strumento per strutturare nei territori i servizi per i giovani, raccogliendo esigenze reali e trovando le risposte più adeguate per ciascuna realtà locale.
Il tema dell’orientamento sta diventando una delle priorità per diversi enti e istituzioni, sia regionali (oltre alla Direzione Giovani di Regione Lombardia sono in corso iniziative anche con la Direzione Istruzione e la Direzione Formazione e Lavoro) sia nazionali, come ANPAL Servizi, l’Associazione Nazionale Politiche Attive del Lavoro, che recentemente ha organizzato un’iniziativa con ANCI Lombardia e con la rete regionale degli I.T.S., gli Istituti Tecnici Superiori che, con i corsi post diploma, consentono un livello di occupabilità dei giovani pari al 92%, in coerenza con i percorsi formativi affrontati.
Proprio in questa prospettiva il Comune di Cremona, Capofila del progetto finanziato da Regione, che ha come obiettivo la costruzione di una Piattaforma Regionale per l’Orientamento, ha illustrato le fasi conclusive del proprio percorso, con l’indicazione delle proposte formative che stanno interessando moltissimi operatori dei servizi per i giovani, già iscritti ai numerosi corsi proposti. In allegato al presente comunicato è possibile consultare le slide presentate.
Si ricorda che il Comune di Cremona è capofila di una partnership cui partecipano diversi Comuni lombardi, tra cui Città Metropolitana di Milano, Bergamo, Brescia, Lecco, Lodi, Varese, oltre ad un partner tecnologico.

All’incontro di verifica, per Regione era presente Serena Renda e per ANCI Lombardia la responsabile del progetto Vismara, che coordina anche le Consulte Informagiovani e Giovani Amministratori, oltre al Dipartimento competente.
Il prossimo incontro di verifica per tutti i Comuni è programmato per martedì 15 febbraio 2022, ore 10.00.  

Auguri di buon Natale e felice anno nuovo da parte di tutti i presenti.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961