Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

SERVIZIO CIVILE

Pubblicato il Bando per la selezione di nuovi operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale

14 Dicembre 2021

ANCI Lombardia darà l'opportunità a circa 1500 giovani di svolgere il servizio civile nei Comuni

Sono 56.205 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari di servizio civile grazie al bando pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Fino alle ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.818 progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 su tutto il territorio nazionale e all’estero. 

ANCI Lombardia darà l'opportunità a circa 1500 giovani di svolgere il servizio civile nei Comuni.

Anche quest’anno, ogni singolo progetto verrà sviluppato nell’ambito di uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Sono previste, in alcuni progetti, riserve di posti per giovani con minori opportunità (disabilità, bassa scolarizzazione, difficoltà economiche, care leavers e giovani con temporanea fragilità personale e sociale). Per candidarsi ai posti riservati il candidato dovrà necessariamente possedere lo specifico requisito richiesto.

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi. Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.
Nella sezione “Per gli operatori volontari" del sito politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente.

GIORNATA NAZIONALE DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE - In occasione della Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale, che si celebra mercoledì 15 dicembre 2021, una delegazione dell'ufficio Servizio Civile di Anci Lombardia, con il coordinatore responsabile Onelia Rivolta, parteciperà all’evento “Far crescere i giovani. Far crescere l’Italia” in programma a Roma dalle ore 14:00-19:00 presso il Parco Gazometro – Ostiense.  La Giornata Universale, istituita ufficialmente lo scorso anno, si svolge per la prima volta in presenza, nel rispetto delle misure di sicurezza previste per l'emergenza sanitaria da Covid19, con la partecipazione e soprattutto il protagonismo dei giovani volontari e degli enti di servizio civile, che avranno l'opportunità di dialogare con il Ministro Dadone su temi rilevanti per il futuro del Servizio Civile Universale.

Clicca qui per consultare il nuovo bando

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961