Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Iniziative

I linguaggi dei bambini e delle bambine - Seminario giovedì 11 novembre

8 Novembre 2021

Iniziativa all'interno delle celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi

TEMI: SCUOLA

Nel 2022 si celebra il centenario della nascita di Mario Lodi (1922 – 2014); straordinaria figura di maestro, scrittore, pedagogista, che ha dato un grande contributo alla scuola italiana, al mondo dell’educazione e dell’arte infantile, alla letteratura per l’infanzia. Uno dei maestri protagonisti del rinnovamento pedagogico in chiave democratica della scuola italiana e scrittore di molte storie per ragazzi, tra cui non si può dimenticare “Cipì”, ormai un vero classico, tradotto in molte lingue.

Nell’ambito delle iniziative organizzate in prossimità dell’apertura del centenario della nascita di Mario Lodi, Ancilab promuove un’importante occasione di formazione gratuita, aperta agli operatori degli enti locali interessati a conoscere e approfondire alcuni aspetti del suo pensiero.

Il seminario si terrà Giovedì 11 novembre 2021 dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Programma:

  • Chi era Mario Lodi?” – In apertura del webinar sarà delineata la figura del maestro, che dagli anni ’50 in poi ha rivoluzionato la didattica nella Scuola primaria, con una nuova impostazione metodologica.
  • La “Casa delle Arti e del Gioco” - Un sogno-progetto di Mario Lodi: la sua nascita, gli sviluppi, le attività di ieri e di oggi.
  • “I linguaggi dei bambini e delle bambine” - Questa tematica, molto cara a Lodi, sarà affrontata e sviluppata in modo particolare, a partire dalla sua esperienza didattica di maestro sino alle esperienze educative e alle attività della Casa delle Arti e del Gioco.

Relatori:

Silvia Denti

Insegnante di Scuola primaria in un Istituto Comprensivo, esperta in disabilità e disturbi dell’apprendimento, è responsabile della Biblioteca Scolastica e dei progetti di promozione della lettura nella scuola in cui lavora. E’ socia e componente dell’équipe di Casa delle Arti e del Gioco e dal 2016 è anche membro del Consiglio Direttivo. Insieme al maestro Mario Lodi ha curato (e continua a curare) progetti e laboratori con bambini e adulti, in particolare sui temi della Costituzione, dei linguaggi espressivi, del gioco e dei giocattoli scientifici.

Enrico Platè

Operatore sociale nella ciclofficina sociale “La Gare des Gars” di Cremona, si occupa dell’organizzazione di attività formative e laboratoriali. Oltre all'attività di ciclomeccanica, lavora all'interno dell'équipe dell'Educativa territoriale e del penale minorile. Socio e componente dell’équipe di Casa delle Arti e del Gioco, è membro del Consiglio Direttivo. Con Mario Lodi ha curato (e anch’egli continua a curare) progetti educativi e laboratori per bambini e adulti.

>> CLICCARE QUI PER L’ISCRIZIONE AL SEMINARIO ONLINE

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961