Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Territorio

Rigenerazione urbana, de Luca: "la pianificazione dovrebbe essere guidata dal concetto della cooperazione"

26 Novembre 2021

Intervento al secondo Forum regionale sullo sviluppo sostenibile

La rigenerazione urbana e territoriale è stato il tema che ha animato la sessione pomeridiana del secondo Forum regionale sullo sviluppo sostenibile promosso da Regione Lombardia.

Nel panel è intervenuto Lucio de Luca, vicepresidente di Anci Lombardia, che ha considerato come “Regione Lombardia, con i suoi provvedimenti, ha anticipato le leggi nazionali e anche le riflessioni internazionali sul consumo di suolo.”
Per de Luca “Quando si parla di rigenerazione urbana si deve riflettere su più dimensioni: sul recupero degli edifici malmessi; su una dimensione urbana che mira a recuperare i ‘buchi urbani’ abbandonati e su una dimensione territoriale che, giustamente, Regione Lombardia differenzia rispetto alla rigenerazione urbana. La rigenerazione urbana, infatti, ha una dimensione locale, mentre quella territoriale ha una dimensione sovraccomunale, perché va anche verso il ripristino di un ecosistema. Per questo si deve cercare di lavorare collaborando con altri enti sul territorio. La pianificazione quindi dovrebbe essere guidata dal concetto della cooperazione e per questo devono essere rafforzati gli strumenti che abbiamo, al fine che si possa avere una nuova pianificazione territoriale.”

Il vicepresidente di Anci Lombardia, considerando come la collaborazione tra Enti “diventa fondamentale per i piccoli Comuni”, ha fatto un affondo sulla questione delle risorse umane a disposizione dei Comuni per operare su questioni così complesse, poiché “negli anni gli Enti locali hanno perso il 25% del loro personale e questo ha significato depauperare le competenze degli enti. Per tale motivo Anci Lombardia sta lavorando sui centri di competenza, con i quali, senza costruire nuove realtà, si vanno a cercare le risorse e le capacità disponibili negli enti per condividerle.”

ANCI Lombardia © 2022  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961