Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

LABORATORIO - Pianificare sperimentazioni di co-programmazione sul proprio territorio

25 Novembre 2021

Nell'ambito del progetto "POR FSE 2014-2020, Regione Lombardia, ASSE IV, Azione 11.3.3 - Rafforzamento delle competenze per efficientare le attività di reclutamento e potenziare la qualità dei servizi del sociale nei comuni -  CUP E49D20000010009", ANCI Lombardia organizza e propone il Laboratorio "La Co-Programmazione come esercizio di amministrazione condivisa”.

La D.G.R. 19 aprile 2021, n. XI/4563 “Approvazione delle Linee di indirizzo per la programmazione sociale territoriale per il triennio 2021-2023” nel considerare il sostanziale contributo del Terzo settore alla costruzione delle risposte ai bisogni della persona e alle esigenze della comunità, richiama gli Ambiti territoriali alla necessità di realizzare, ovunque sia possibile, l’alleanza nelle comunità fra cittadini, enti del Terzo settore e amministrazioni locali.

Gli Ambiti Territoriali lombardi hanno già posto in atto le azioni fondamentali per la costruzione dei Piani di Zona, stante il vincolo temporale di approvazione degli Accordi di Programma.  Diventa, dunque, una necessità impellente condividere iniziative che possano rafforzare il legame tra i Comuni e gli Ambiti Territoriali nella costruzione sia delle attività di co-programmazione che di co-progettazione, indicati quali obiettivi prioritari da Regione Lombardia.  In questo senso, l’adozione da parte dei territori del dettato normativo del Codice del Terzo Settore rappresenta una grande opportunità di innovazione nel modo di perseguire l’interesse generale della comunità verso una maggiore efficacia ed efficienza.

In questo contesto, il Laboratorio proposto intende sviluppare conoscenze e competenze da manager per l’Amministrazione condivisa, ovvero ruoli in grado di rappresentare nei territori dei punti di riferimento esperti per la diffusione di un nuovo approccio culturale, scientifico e di metodo nel dialogo tra Pubblica Amministrazione e Terzo Settore.
Nel programma allegato e online, è possibile reperire tutte le informazioni di dettaglio sulla proposta, ivi compresi modalità e termini di iscrizione.

Per informazioni: martino@ancilab.it

 

ANCI Lombardia © 2021  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961