Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Iniziative

Sostenibilità, Santagostino: "necessario supportare i Comuni nella programmazione, nella creazione di competenze"

24 Novembre 2021

Confronto tra esperienze e istituzioni nel seminario Anci Lombardia - AnciLab

Con il Convegno all'Auditorium Testori di Regione Lombardia del 23 novembre, si è concluso il Laboratorio Sviluppo Sostenibile realizzato da Regione Lombardia e Anci Lombardia con la collaborazione di AnciLab.
 Non solo momento di sintesi dei lavori che le cinque giornate laboriatoriali hanno prodotto, ma anche momento di ulteriore confronto su un tema che pervade tutte le aree di attività delle amministrazioni locali, dall'ambiente all'energia, dal sociale alla salute, dall'educazione ai beni culturali, dall'economia al lavoro e così via.

I relatori si sono trovati concordi nel ritenere il Laboratorio un'iniziativa importante, perchè "è importante discutere di sostenibilità e far conoscere e condividere le esperienze dei Comuni" che possono essere di riferimento per "progetto generale di territorio", ha affermato Fabio Binelli, Coordinatore Dipartimento Ambiente di Anci Lombardia, nell'intervista che ha rilasciato a Strategie Amministrative.

Il riferimento al territorio ha permeato tutti gli interventi, così come la necessità di fare rete non solo tra le istituzioni, ma coinvolgento i cittadini, le famiglie, le imprese, come ha sottolineato l'assessore all'ambiente di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo (vedi intervista). "Lo svilluppo sostenibile" ha aggiunto l'assessore Cattaneo, "è un processo che si dipanerà nei prossimi decenni" con tappe già ben definite, come gli obiettivi dell'Agenda Onu al 2030 e quelli della decarbonizzazione e del Green Deal del 2050. Regione Lombardia è già dentro questo processo, con la Strategia regionale di sviluppo sostenibile, ma anche con i bandi che in questi anni hanno finanziato azioni caratterizzate da obiettivi sostenibili. E a breve, ha ricordato Cattaneo, "verranno messi a disposizione finanziamenti per l'installazione di colonnine per ricarica elettrica, soprattutto per le flotte delle amministrazioni locali".

"I bandi sono molto importanti" ha detto Yuri Santagostino, Vicepresidente di Anci Lombardia, "ma è altrettanto necessario supportare i Comuni nella programmazione, nella creazione di competenze". Nell'azione di supporto ai Comuni, il Laboratorio e il Convegno "sono di certo eventi di rilievo per mettere a fattor comune le esperienze delle amministrazioni locali". Santagostino ha posto anche l'accento sull'importanza di strumenti messi a disposizione da Anci Lombardia ai giovani, come il Servizio civile e Dote Comune, su cui si è poi soffermata anche Onelia Rivolta, vice direttrice di AnciLab.

Di giovani ha parlato anche Valentina Ceruti, Coordinatrice della Consulta dei Giovani amministratori di Anci Lombardia, sia delle iniziative della Consulta sia delle potenzialità che le nuove generazioni possono essere per il processo di sviluppo sostenibile. Il tema della partecipazione dei giovani è stato ripreso da molti relatori e ha aperto il dibattito ai temi della formazione e dell'educazione ambientale rivolta a tutti, dagli amministratori ai cittadini, ai giovani, alle imprese e a cui tutti devono portare il loro contributo per dare concretezza ai progetti di sviluppo sostenibile.

ANCI Lombardia © 2021  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961