Iniziative
A seguito di un’articolata attività promossa da ANCI Lombardia in coordinamento con ANCI Nazionale, sulle modifiche introdotte dalla Legge 108 del 29 luglio 2021 sulla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà delle aree per l’edilizia residenziale pubblica, presentiamo la proposta di emendamenti al testo di legge, per correggere le principali criticità riscontrate dai Comuni.
Per raggiungere questo risultato è stato impiegato un metodo di lavoro che ha permesso di coinvolgere più di 200 uffici tecnici comunali della Regione Lombardia e diversi Comuni Capoluogo di Provincia su scala nazionale, tra questi citiamo il Comune di Bologna, Ferrara, Modena, Padova, Perugia, Venezia, Vicenza... Questa significativa attività tecnica di coinvolgimento dei Comuni ha permesso di produrre, oltre agli emendamenti alla Legge n.108 del 29 luglio 2021, delle schede operative volte a supportare i Comuni nell’attuale fase temporale della legge vigente e, allo stesso tempo, una prima proposta di carattere generale per una rivisitazione più complessiva della norma.
Considerata l’urgenza del provvedimento, Anci Lombardia evidenzia che la proposta elaborata, sarà inclusa all’interno delle proposte emendative alla Legge di Bilancio che ANCI Nazionale presenterà al Governo nei prossimi giorni.
I materiali sono contenuti nell’ e-book (‘’Emendamenti all’articolo 22 bis della Legge n.108/2021’’) disponibile in questa pagina.
Temi più visti
EUROPA, EGOV, CONSULTA ANCI GIOVANI, EMERGENZA, PERSONALE, SCUOLA, ELEZIONI, VOLONTARIATO, GIOVANI