Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

PERSONALE

Al via i laboratori del progetto “Energie in Comune: Innovazione sociale e nuovo personale nella PA”

13 Ottobre 2021

Per rafforzare le competenze dei Comuni lombardi su reclutamento e sviluppo del personale

TEMI: PERSONALE

Con l'avvio dei laboratori, entra nel vivo il progetto “Energie in Comune: Innovazione sociale e nuovo personale nella PA”, promosso da Regione Lombardia e ANCI Lombardia, sostenuto con risorse del Programma Operativo Regionale del Fondo Sociale Europeo 2014-2020, per rafforzare le competenze dei Comuni lombardi in materia di reclutamento e sviluppo del personale. 

Per sostenere tale obiettivo, ad inizio settembre è stato somministrato un questionario per il censimento delle figure professionali in essere e la rilevazione dei fabbisogni e delle competenze del personale, propedeutico alle successive attività di ri-definizione di profili professionali omogenei. Attualmente, il team di progetto sta procedendo con l’analisi e la rielaborazione dei dati ricavati dai questionari pervenuti.

Di seguito i prossimi eventi ai quali vi invitiamo a partecipare:

❖ SESSIONE PLENARIA DI RESTITUZIONE DEI RISULTATI
     Venerdì 22 Ottobre 2021 dalle 09:30 alle ore 12:30

Durante tale evento verranno presentate le principali evidenze sorte dall’analisi e dalla rielaborazione dei dati ricavati
dai questionari ricevuti.

➢ LABORATORI PER LA DEFINIZIONE DI PROFILI PROFESSIONALI OMOGENEI
    Giovedì 28 Ottobre 2021 dalle ore 09:30 alle ore 17:30

Attraverso i laboratori, i referenti delle PA pilota, che hanno partecipato alla manifestazione di interesse, prenderanno parte in modo attivo alla definizione dei profili professionali omogenei.
▪ Enti con più di 10.000 abitanti: Giovedì 28 Ottobre 2021, dalle 9:30 alle 12:30
▪ Enti con meno di 10.000 abitanti: Giovedì 28 Ottobre 2021, dalle 14:30 alle 17:30

I laboratori saranno articolati in due momenti distinti e con specifiche finalità:
▪ Un primo momento formativo, nel quale ai referenti verranno presentati strumenti e metodologie per la definizione dei profili professionali del proprio Ente;
▪ Un secondo momento collaborativo, nel quale i referenti saranno chiamati a contribuire fattivamente alle attività di definizione di profili professionali omogenei, rispondenti ai fabbisogni del proprio Ente in termini di profilo di competenza e di competenze necessarie.

❖ SESSIONE PLENARIA DI PRESENTAZIONE DEGLI ESITI DEI LABORATORI
    Giovedì 11 Novembre 2021 dalle ore 10:00 alle ore 12:00

La sessione finale ha l’obiettivo di ricapitolare quanto appreso nel corso dei laboratori, presentare in via definitiva i profili professionali omogenei e illustrare i prossimi passi della progettualità e le modalità con le quali le PA pilota saranno coinvolte.
Per ulteriori informazioni vi invitiamo a contattare la segreteria tecnica alla casella di posta dedicata energieincomune@anci.lombardia.it

ANCI Lombardia © 2021  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961