Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

POLITICHE GIOVANILI

Progetto regionale “La Lombardia è dei giovani 2019” – 5° incontro

30 Luglio 2020

Prossimo appuntamento a settembre 2020

Il giorno 28 luglio 2020, alle ore 10.00, si è svolto, tramite collegamento a distanza, il quinto incontro del tavolo di confronto relativo al bando “La Lombardia è dei giovani 2019”, alla presenza dei referenti istituzionali e dei relativi Enti beneficiari del progetto.
 
Unanime da parte delle Istituzioni intervenute è stato il richiamo ad una maggiore attenzione alla fase di rendicontazione delle spese sostenute, ponendo in essere determinati accorgimenti che diano la possibilità di raggiungere, senza alcuna difficoltà, gli obiettivi prefissati. Inoltre è stato precisato come sia necessario saper utilizzare le risorse economiche concesse, per concretizzare i progetti ammessi al finanziamento a fondo perduto e mettere in pratica quanto delineato in fase di presentazione della domanda di ammissione.  
 
Il tutto attraverso modalità di comunicazione chiare, attuali e rispondenti alle drammatiche situazioni vissute negli ultimi mesi, in modo da riuscire ad attrarre e coinvolgere il maggior numero di ragazzi e ragazze under 34, desiderosi di mettersi al servizio della comunità e di essere ascoltati dagli adulti con i quali si relazionano quotidianamente. 
           
Il consueto incontro bimestrale ha, anche, offerto l’occasione per:
• analizzare lo stato dell’arte dei vari percorsi rigenerati a causa dell’emergenza Covid-19;
• valutare iniziative con i beneficiari, gli enti coinvolti e i giovani destinatari delle varie attività per delineare un percorso, alla luce delle tracce proposte da Regione Lombardia con decreto n.13158 del 18 settembre 2019, affinché le giovani generazioni si possano esprimere e dare il loro fondamentale contributo per l’elaborazione dell’articolato di Legge che vedrà la suesposta categoria di persone come destinataria delle misure che verranno adottate;
• organizzare nel migliore modo possibile l’evento “Intercity Youth Conference 2020”, previsto per i giorni 26-27-28 ottobre 2020.
 
L’incontro è stato condotto dalla Coordinatrice del Dipartimento Cultura, Turismo, Sport, Politiche Giovanili, Olimpiadi Milano-Cortina 2026 di ANCI Lombardia, G. Piera Vismara, che è la referente di progetto. Vismara ha invitato i presenti a considerare l’appuntamento in calendario ad ottobre 2020 come la vetrina ideale per mostrare e condividere con tutti i partecipanti gli eventi più interessanti realizzati grazie al bando “La Lombardia è dei giovani 2019”, con la conseguente possibilità di confronto e scambio di esperienze. 
E’ intervenuta quindi la Dirigente regionale Susanna Minghetti, che ha anche illustrato delle slide, descrittive del percorso avviato, con l’indicazione degli obiettivi futuri (v. allegato).
 
Si ricorda l’appuntamento previsto per il giorno 29 settembre 2020 per condividere gli sviluppi del nostro bando, stabilire insieme quali buone prassi di lavoro mostrare nel corso del Intercity Youth Conference 2020 e delineare congiuntamente il programma per l’evento suddetto.
ANCI Lombardia © 2020  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961