Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Sport

Impiantistica sportiva: un "gioco di squadra" per ripartire in sicurezza

22 Luglio 2020

Online i materiali presentati nel corso del webinar

Anche in ambito sportivo c’è voglia di ricominciare, c’è bisogno di tornare alla normalità.
E’ con questi messaggi positivi che i soggetti della rete sportiva lombarda (Regione, CONI, ANCI Lombardia e Istituto per il Credito Sportivo) hanno deciso di incontrare i Comuni lombardi, presentandosi come una squadra di persone e istituzioni che credono nello sport e nei suoi valori.
Questo il senso del webinar organizzato martedì 21 luglio 2020 presso la sede milanese di ANCI Lombardia, per presentare le opportunità di finanziamento e gli strumenti di supporto ai Comuni attivati in Lombardia per far ripartire l’attività sportiva, per troppo tempo interrotta dall’emergenza sanitaria COVID-19, con la chiusura degli impianti e con l’inevitabile deperimento provocato dal mancato utilizzo delle strutture.

Ha aperto i lavori Massimo Colombo, Presidente del Dipartimento Cultura, turismo, giovani, sport e Olimpiadi 2026 di ANCI Lombardia, seguito dai saluti istituzionali di Martina Cambiaghi, Assessore regionale allo Sport e ai giovani e da quelli di Oreste Perri, Presidente di CONI Lombardia.
Tutti hanno sottolineato l’impegno delle istituzioni rappresentate e hanno auspicato il ritorno alla normalità, per consentire a giovani e adulti di riprendere l’attività motoria e sportiva, senza la quale si creano problemi di varia natura, soprattutto per i più giovani, che da marzo non hanno neppure frequentato le scuole.
Ma ora si guarda avanti, anche grazie ai finanziamenti messi a disposizione da Regione Lombardia e dallo Stato e agli strumenti finanziari del Credito Sportivo.

Per presentare queste opportunità sono intervenuti:
- Luca Vaghi, Dirigente di Regione Lombardia, che ha presentato “Il bando regionale del 9 luglio 2020 per l’impiantistica sportiva”; 
- Silvia Rosa, dell’Istituto per il Credito Sportivo, che ha illustrato “I Bandi a tasso zero per gli enti territoriali”;
- Alberto Roscini, di CONI Lombardia, che ha relazionato su “I pareri del CONI”, cui sono seguite alcune precisazioni sul bando Sport e periferie 2020.

Numerosi i Comuni partecipanti, che hanno presentato richieste di chiarimento e quesiti diversi, cui è stata data risposta in tempo reale.
Il webinar è stato moderato da G. Piera Vismara, Coordinatrice del Dipartimento Cultura, turismo, giovani, sport e Olimpiadi 2026 di ANCI Lombardia.
Sul sito di ANCI Lombardia sono pubblicate le slide presentate, con i riferimenti mail e telefonici degli esperti intervenuti.

ANCI Lombardia © 2020  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961