Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

INVESTIMENTI

Presentazione piattaforma EASY, Guerra: Strumento strategico nella fase di rilancio degli investimenti

30 Giugno 2020

L’intervento del Presidente di Anci Lombardia nel corso del webinar organizzato in collaborazione con IFEL e Fondazione Cariplo

“Ci troviamo in una fase storicamente inedita per il nostro Paese, una fase di ripartenza dopo l’emergenza più cruda con il lockdown, ci troviamo in un momento dove l’obiettivo primario è far ripartire i territori, con una disponibilità ingente di risorse mirate da un lato a sostenere l’impresa economica per restituire linfa a un sistema che rischia di mettere in crisi tutto il sistema Paese e le sue infrastrutture. Dall’altro queste risorse rappresentano una opportunità per ridisegnare il nostro paese e il suo modo di lavorare”. 

Con queste parole il Presidente di Anci Lombardia Mauro Guerra ha aperto i lavori del webinar organizzato da Anci Lombardia per la presentazione della piattaforma EASY, strumento a sostegno degli investimenti negli enti locali, tema che ha trovato nel coordinamento tra Anci Lombardia e IFEL uno specifico campo di applicazione che, grazie al sostegno della Fondazione Cariplo, ha visto l’avvio della sperimentazione della piattaforma.

“In questa fase – ha spiegato Guerra - abbiamo però la necessità di spendere in maniera adeguata le molte risorse disponibili, metterle a sistema e mettere i Comuni nelle condizioni di spenderle definendo specifiche modalità con cui spenderle. È per questo che Anci Lombardia insieme alla Fondazione IFEL e la Fondazione Cariplo ha dato vita ad un portale dei servizi a supporto degli investimenti degli enti locali, in un momento strategico in cui si sta creando una nuova architettura anche della normativa sugli investimenti di cui si sta discutendo, che ha al centro il tema della semplificazione. La piattaforma EASY nasce proprio come uno strumento che accompagni il sistema dei Comuni in una fase decisiva per il nostro paese. Un passaggio importante per definire una ifrastruttura a sevizio dei Comuni in una fase decisiva per la Lombardia e i circa 1.500 Comuni esempio straordinario di biodiversità istituzionale”.

Il Presidente Guerra ha inoltre salutato e ringraziato Angelo Rughetti della Fondazione IFEL, responsabile dell’Osservatorio sugli investimenti comunali, l’Assessore regionale al Territorio e Protezione Civile Pietro Foroni e l’Assessore regionale allo sviluppo economico Alessandro Mattinzoli, partecipanti al webinar, sottolineando la straordinaria collaborazione che si sta portando avanti tra Anci e Regione Lombardia.

ANCI Lombardia © 2020  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961