Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

EUROPA

Saperne di più sull’Europa

7 Ottobre 2020

Al via i webinar di approfondimento. Iscrivitevi

TEMI: EUROPA

Parte il 15 ottobre il ciclo di incontri dedicati ai partecipanti al progetto Lombardia Europa 2020. Approfondimenti su Recovery plan, ruolo di Regione Lombardia a supporto dei territori, partnership e reti europee

Si terrà il 15 ottobre, dalle 10.30 alle 11.30, il primo webinar rivolto ai membri della community di tecnici e amministratori locali – ma non solo - nata nell’ambito del progetto Lombardia Europa 2020, promosso da Anci, Provincia di Brescia e Regione Lombardia per creare 12 Uffici Europa provinciali (i Seav - Servizi Europa di Area Vasta) in grado di intercettare i fondi della programmazione europea.   

Il primo appuntamento, che si terrà a distanza utilizzando una piattaforma on line, farà il punto sull’attività svolta da Regione Lombardia nell’attivare risorse europee nell’ambito della programmazione 2014-2020 che sta per chiudersi, e le novità introdotte dalla Commissione europea per utilizzarne le risorse residue come prima risposta all’emergenza socio economica prodotta dalla crisi pandemica.

Qui il link per l'iscrizione.

A illustrare il bilancio e i principali risultati raggiunti, con un dettaglio sulle modalità operative che collocano Regione Lombardia tra le più efficienti per quel che riguarda la capacità di spesa dei fondi comunitari, sarà Federica Marzuoli, dirigente e responsabile del coordinamento delle Politiche europee di Palazzo Lombardia.

Insieme a Marzuoli sarà presente Egidio Longoni, vice segretario di Anci Lombardia e project manager di Lombardia Europa 2020, che ribadirà l’importanza del progetto soprattutto per quel che riguarda la formazione e la crescita di tecnici e amministratori locali che, facendo rete nell’individuazione dei bisogni e delle progettualità territoriali, potranno così cogliere le opportunità offerte dall’Unione Europea, sia per quel che riguarda la programmazione che sta per chiudersi che per la programmazione 2021-2027 e il collegato Recovery Plan.

“I webinar – commenta Longoni – serviranno a dare indicazioni molto puntuali e concrete alla rete di amministratori che si è creata attorno al progetto nato per aumentare la capacità dei territori di fare rete e di progettare interventi finanziabili dalla Ue in diversi campi, dalla sostenibilità ambientale, all’inclusione sociale, alla digitalizzazione. Nel frattempo il nostro progetto prosegue, a cominciare dalle progettazioni sperimentali, 20 in tutto, che saranno realizzate in tutte le province lombarde entro la fine di quest’anno”.

Gli appuntamenti webinar successivi, tra ottobre e dicembre, saranno dedicati ad approfondire le novità legate alla programmazione e agli strumenti di attivazione dei fondi europei 2021-2027 e del Recovery plan (Next generation Eu) che per l’Italia vale 209 miliardi, di cui una buona parte a fondo perduto. Come relatore interverrà Nicola De Michelis, direttore alla Commissione europea, che si occupa dell’Unità crescita intelligente e sostenibile e dell’implementazione del fondi europei per il sud Europa, Italia compresa. Con De Michelis sarà presente Carmine Pacente, Presidente del Dipartimento Europa di Anci Lombardia, Consigliere comunale milanese e membro del Coter presso il Comitato Europeo delle Regioni.

Seguiranno altri webinar, in collaborazione con Casa Lombardia, la rappresentanza a Bruxelles di Regione Lombardia, presso la quale è stato aperto un ufficio dedicato agli Enti locali lombardi che sarà di supporto al progetto Lombardia Europa 2020. Gli appuntamenti approfondiranno i temi delle partnership a livello europeo, indispensabili per attivare finanziamenti comunitari; le best practices di alcune reti di città europee in tema di progettazione di interventi finanziati dalla Ue e il ruolo delle reti europee, istituzionali e non, che ricoprono un ruolo importante nel concorrere a individuare le politiche e i conseguenti programmi operativi in seguito adottati e finanziati dalle istituzioni europee.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961