Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Elezioni

Amministrative, Brivio ai Sindaci eletti: “Auguri per il nuovo percorso, insieme ci attendono importanti sfide”

27 Maggio 2019

"La forza dell’Associazione risiede nella sua autonomia e nel suo essere in grado di rappresentare tutti i Comuni"

"È per me un onore dare il benvenuto, o il bentornato, a tutti i Sindaci eletti per la prima volta o riconfermati nel loro mandato, in questa tornata elettorale che è appena conclusa. A nome dell’Associazione Nazionale dei Comuni lombardi faccio loro i migliori auguri per l’importante risultato ottenuto e per il percorso che da oggi sono chiamati ad intraprendere o proseguire. Ora ci attendono sfide importanti.
Anci Lombardia continuerà a rappresentare i Comuni di fronte alle istituzioni, continuando ad offrire una costante attenzione alle problematiche che quotidianamente emergono negli Enti.
In 40 anni di attività, Anci Lombardia ha portato avanti, insieme a Sindaci e amministratori, istanze, iniziative e servizi, coinvolgendo i territori in esperienze che fanno sentire tutti i Comuni, dalla grande città al piccolo borgo, parte di un progetto orientato al futuro, allo sviluppo e alla crescita, non solo economica, delle sue comunità.
La forza dell’Associazione risiede nella sua autonomia e nel suo essere in grado di rappresentare tutti i Comuni. Siamo la “Casa dei Comuni” e di tutti gli Amministratori lombardi, impegnati, al di là delle appartenenze politiche, a operare per il bene delle comunità locali. E la nostra casa è sempre aperta per tutte le necessità dei Comuni associati. L’unione dimostrata negli anni ha permesso ad Anci di raggiungere importanti risultati, concretizzando obiettivi che hanno permesso di riconoscere il ruolo centrale degli Enti locali nel quadro istituzionale del Paese. 
Il primo grande appuntamento che ci attende è la XIX Assemblea annuale dei piccoli Comuni Anci che si terrà a Gornate Olona (VA), il prossimo 5 luglio 2019. Con lo slogan “Noi siamo piccoli ma…Facciamo grande l’Italia" si apriranno i lavori dell’importante assemblea che coinvolgerà oltre mille Comuni lombardi.
Altro appuntamento che ho il piacere di anticiparvi è la nostra Assemblea annuale, ad ottobre, cui seguirà quella di Anci Nazionale nel mese di novembre. Confidiamo che le esperienze maturate possano dare il buon esempio per gli anni a venire e che i rapporti costruiti nel tempo non si esauriscano ma possano continuare a costituire uno stimolo per l’operato associativo".

Questo il messaggio che Virginio Brivio, Presidente di Anci Lombardia, ha inviato ai Sindaci eletti nel corso della consultazione elettorale di domenica 26 maggio.

ANCI Lombardia © 2020  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961