Iniziative
Grandi apprezzamenti e soddisfazioni per i Comuni Lombardi al Forum PA tenutosi a Roma nei giorni scorsi. Il progetto CVqui-Jobiri, presentato a Milano lo scorso 11 febbraio durante il convegno organizzato dalla Consulta Informagiovani di Anci Lombardia, ha ottenuto il primo Premio nazionale sugli oltre 1200 progetti presentati nell’ambito delle iniziative per l’occupabilità dei giovani, lo sviluppo sostenibile e l’innovazione sociale.
Il progetto CVqui-Jobiri è il primo ecosistema integrato di servizi di carriera intelligenti, in grado di digitalizzare i servizi per il lavoro degli Informagiovani della Lombardia, promuovendo così l’occupazione locale.
Il progetto, patrocinato da Anci Lombardia, nasce da una co-progettazione pubblico/privato tra gli informagiovani di Cremona, Bergamo, Lodi, Crema e Novate Milanese.
Il “Premio PA sostenibile per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030” è organizzato da Forum PA, la più importante fiera italiana sul mondo della PA e ASVIS, è l’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, cui fanno riferimento oltre 200 istituzioni e reti della società civile. L’obiettivo del premio è, infatti, quello di individuare e promuovere le migliori iniziative create per aiutare l’Italia ad affrontare le debolezze dell’attuale modello di sviluppo, ideando così un sentiero di crescita sostenibile da percorrere fino ed oltre il 2030.
Alla base dell’importante riconoscimento a CVqui-Jobiri c’è la convinzione che la costante ricerca di innovazioni mutuate da start up e dalle Pubbliche Amministrazioni può garantire una società migliore, più aperta, partecipata e sostenibile.
Il servizio copre una popolazione di 300.000 abitanti, distribuiti in 12 Comuni e nei prossimi mesi si estenderà a livello lombardo. La piattaforma nasce dall’esigenza di accelerare il matching tra cittadini e aziende, rispondendo alle esigenze di tutti gli stakeholders coinvolti nel sistema del lavoro locale e nazionale.
I giovani possono così sviluppare il proprio progetto professionale, consultare opportunità lavorative, creare curriculum con migliaia di esempi, sfruttare decine di modelli di lettere di accompagnamento, allenarsi ai colloqui con video simulazioni e migliorare il proprio CV con suggerimenti automatici.
Le istituzioni pubbliche possono migliorare l’offerta di servizi al lavoro per i cittadini e le imprese del territorio grazie a tecnologie self-service che favoriscono il job matching e sviluppano competenze di occupabilità.
Le aziende possono ingaggiare i candidati in modo più efficace, grazie a strumenti di employer branding, pubblicare opportunità lavorative, gestire il processo di selezione e collaborare con gli enti per condividere trend occupazionali.
Complimenti alla Consulta Informagiovani di ANCI Lombardia e ai Comuni Lombardi che hanno realizzato il progetto CVqui-Jobiri.
Temi più visti
LEVA CIVICA, DECARO, MONTAGNA, RAEE, LEGGE DI BILANCIO, EUROPA, ELEZIONI, LEGALITÀ, PROFUGHI