Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

ASSEMBLEA

Assemblea Regionale Anci Lombardia: Approvate modifiche statutarie per meglio rappresentare Comuni, Sindaci e Amministratori

16 Maggio 2019

Approvato bilancio 2018 Anci e AnciLab

Si è conclusa l’Assemblea Regionale Ordinaria di Anci Lombardia.

All’ordine del giorno e approvati all’unanimità dall’Assemblea riunita, le proposte del Presidente Virginio Brivio e dell'Ufficio di Presidenza di modifica dello Statuto dell’Associazione al fine di meglio rappresentare Comuni, Sindaci e Amministratori.

Obiettivo principale delle modifiche statutarie è ottenere per Anci Lombardia il riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato, allineare lo Statuto di ANCI Lombardia a quello di ANCI Nazionale e rendere più efficiente l’organizzazione degli Organi dell’Associazione (in allegato il nuovo Statuto, le slide di presentazione e la relativa relazione). In questo contesto, Anci Lombardia è già componente di un gruppo di Lavoro ristretto che ha lo scopo di uniformare Statuti, CCNL applicati al personale, Bilanci e le procedure delle singole ANCI Regionali con quelle di ANCI Nazionale.

A margine dei lavori dell’Assemblea, l'assessore Federico Manzoni del Comune di Brescia ha presentato in anteprima il volume "Pietro Padula - La buona politica", patrocinato da Anci Lombardia, per ricordare la figura dell'ex Sindaco di Brescia che ricoprì il ruolo di Presidente dell'Anci Lombardia e dell'Anci. Nella prefazione il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella scrive che Padula si è sempre mosso "in coerenza con il dettato costituzionale" per una "Repubblica delle autonomie, antitetica rispetto ai disegni neo-centralisti e opposta a un modello di regionalismi ingigantiti, suscettibili di mortificarle". Un uomo, Pietro Padula, nella testimonianza del Presidente Virginio Brivio contenuta nel volume “che è riuscito a lasciare a tutti noi una bussola da seguire nella costante difesa e promozione del ruolo degli enti locali come soggetti garanti delle collettività territoriali nei confronti dello Stato, dotati di autonomia politico-amministrativa e finanziaria”.

L'Assemblea è stata preceduta dalla riunione del Consiglio Direttivo che ha approvato il bilancio 2018 dell’Associazione lombarda e di AnciLab società di servizi di Anci Lombardia.

Il bilancio è disponibile nella sezione Amministrazione trasparente di questo sito.

 

ANCI Lombardia © 2020  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961