Eventi
Presso l’ATS Brianza di Lecco si è tenuto oggi un Convegno dal titolo L’importanza dell’ente locale nell’evoluzione del sistema sociosanitario lombardo.
“La L. n. 23/2015 di Regione Lombardia”, si legge nell’introduzione al Convegno, “ha l’obiettivo di attuare un processo di integrazione fra le attività sanitarie, sociosanitarie e quelle di competenza delle autonomie locali. Diventa essenziale il coinvolgimento dei Comuni per programmare e riordinare, in un’ottica di sistema, i servizi integrati del sanitario, sociosanitario e sociale che agevolino e favoriscano una continuità nella presa in carico dell’utente”.
Su questo tema sono intervenuti il presidente di Anci Lombardia e Sindaco di Lecco, Virginio Brivio, e il direttore generale dell’ATS Brianza e presidente FederSanità Lombardia, Massimo Giupponi. Entrambi hanno evidenziato l’importanza di sviluppare sinergie tra i diversi soggetti che operano nel campo della salute. Il presidente Brivio ha sottolineato che “il riferimento contenuto nella legge al territorio implica un maggior ruolo per i Comuni che devono essere l’interfaccia tra la domanda di salute diffusa e le strutture preposte”.
Il presidente Massimo Giupponi, nel sottolineare l’importanza della riforma, ha ribadito “la necessità di un raccordo fra i soggetti corresponsabili della salute. Questo raccordo si deve riflettere sull’organizzazione che deve muoversi verso il cittadino e non far muovere le persone alla ricerca di risposte. Lavorando insieme e coordinando le responsabilità possiamo costruire buone prassi”.
Temi più visti
DISABILITÀ, TERRITORIO, SVILUPPO, CONFCOMMERCIO, TERREMOTO, LINEE GUIDA ANTICORRUZIONE, RETECOMUNI, SICUREZZA, IFEL