Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Informazione

Strategie Amministrative: Brivio, Decaro e Fontana e il futuro degli Enti locali

3 Maggio 2018

Online il nuovo numero della rivista per gli enti locali

Il nuovo numero di Strategie Amministrative pubblica con un'intervista esclusiva al Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana (da leggere anche online) che fa il punto sui temi proposti da Anci Lombardia alla nuova giunta regionale.
Rispondendo alle domande del direttore Ferruccio Pallavera, Fontana evidenzia come "per ottenere ciò che la nostra regione merita implica anche una profonda revisione degli assetti istituzionali, con un riordino che preveda compiti specifici e modalità per realizzarli di tutti gli enti locali, e una particolare attenzione a quegli “ibridi” creati dalla Delrio che sono purtroppo diventati luoghi della politica senza risorse".

Sulla nuova legislatura regionale interviene anche Virginio Brivio nel suo editoriale, sottolineando come sia "positivo che ci sia accordo pieno sulla necessità di portare a compimento il percorso di riassetto istituzionale, sperimentando prima e di comune accordo tra Anci e Palazzo Lombardia quale sia la migliore riorganizzazione delle funzioni svolte dalle vecchie Province e la gestione associata di servizi indispensabili per i territori".

La rivista si apre con la cronaca della visita di Antonio Decaro ad Anci Lombardia, occasione che ha permesso del Presidente dell'Anci di lanciare al prossimo Governo l'dea di istituire un Ministero per le Città.

Con la presentazione delle esperienze europee di Anci Lombardia, non mancano infine le notizie dai territori, come quelle che riguardano la critica situazione dei ponti sul Po, raccontate dai Sindaci di Piadena Casalmaggiore.

ANCI Lombardia © 2022  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961