Difesa civica
TEMI: DIFESA CIVICATRASPARENZA
L’impegno a diffondere le funzioni svolte dal Difensore Civico regionale e l’avvio di collaborazioni più dirette con i Comuni che si possono così avvalere del Difensore per risolvere i contenziosi, con ricadute positive sui processi di trasparenza. Questi gli impegni che stabilisce il Protocollo d’intesa per la diffusione della difesa civica nei Comuni della regione e che ha evidenziato Virginio Brivio, Presidente di ANCI Lombardia e Sindaco di Lecco alla firma del Protocollo con il Presidente del Consiglio regionale lombardo, Raffaele Cattaneo, e il Difensore Civico regionale, Carlo Lio.
ANCI Lombardia, come si legge nel Protocollo, si impegna, inoltre, in azioni di promozione e formazione (Notizie e Circolare ANCI Lombardia, Articoli sulla rivista Strategie Amministrative, segnalazione sui social, diffusione materiale informativo in sede e presso i Comuni e corsi e webinar per amministratori/dipendenti) e si apre alla possibilità di avviare uno sportello informativo rivolto sia alle Amministrazioni che ai cittadini presso la Casa dei Comuni.
Nell’ambito delle attività che Anci Lombardia si assume con il Protocollo rientra anche la proposta di una bozza di convenzione tra Enti e Difensore regionale, la cui attività a favore dei Comuni sarà a titolo gratuito. (SM)
Temi più visti
WELFARE, SOSTENIBILITA', ANCI GIOVANI LOMBARDIA , SISMA, MAFIA, LINEE GUIDA ANTICORRUZIONE, DIFESA CIVICA, RIFORME, SICUREZZA