Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Formazione

DoteComune - Scanagatti: "esperienza di formazione, lavoro e cittadinanza attiva"

19 Maggio 2016

Firmato protocollo con Regione Lombardia, in 3 anni 1500 posizione attivate

"E' importante avere la possibilità di offrire ai giovani e ai disoccupati opportunità di formazione e lavoro all'interno dei Comuni e, per quest'ultimi, è altrettanto importante poter contare su risorse nuove per gli enti locali. Non meno significativa, inoltre, è l'esperienza di cittadinanza attiva che non può che accrescere il senso civico dei partecipanti". Così il Presidente di Anci Lombardia, Roberto Scangatti, ha commentato la firma del protocollo d'intesa con Regione Lombardia sull'iniziativa DoteComune.
Nel corso dell'evento sono stati evidenziati i risultati dei precedenti tre protocolli firmati, che hanno coinvolto 452 Enti Locali con la pubblicazione di 20 avvisi dedicati e l’avvio di 1498 tirocini.
Scanagatti ha commentato questi numeri evidenziando che, "purtroppo, i vincoli inerenti alle norme sul personale rendono impossibile dare stabilità a questi rapporti, speriamo che, come chiediamo da tempo, questi problemi siano superati affinchè ci sia data la possibilità di rispondere alle notre esigenze di personale".
A rappresentare Regione Lombardia era presente l'Assessore Valentina Aprea, che ha sottolineato come "Regione stanzia 400 mila euro per attivare 400 doti, che garantiscono un'esperienza di qualità, poiché certifica le abilità acquisite e riesce a favorire la ricerca di lavoro".
In sala era presente anche Sara Minotti, partecipante ad una passata esperienza di DoteComune presso il Comune di Cesano Maderno, che ha ripercorso la sua storia.

ANCI Lombardia © 2022  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961