Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Assemblea Anci

#Anci2015 - Padoan: "il successo è là dove le città sono presenti"

30 Ottobre 2015

Scanagatti: "riconosciuto ruolo dei comuni"

L'intervento del ministro del Tesoro, Pier Carlo Padoan, all’Assemblea nazionale dell’Anci in corso a Torino inizia con un riconoscimento del ruolo dei comuni nella ripresa del paese, perché "il successo è là dove le città sono presenti" come nel caso di Milano con Expo.
Il discorso ha poi illustrato la prossima legge di stabilità, evidenziando che siamo di fronte a un'inversione di rotta, anche se molto si deve ancora fare.
Queste osservazioni sono state seguite dal presidente di Anci Lombardia, Roberto Scanagatti, che, al termine della relazione del ministro, valuta positivamente "il riconoscimento del ruolo dei Comuni per la ripresa, all'interno di un discorso di apertura che ha illustrato le azioni del governo e, contemporaneamente, ha evidenziato le molte questioni ancora aperte che necessitano una soluzione. Le parole del Ministro avviano un confronto tra più soggetti che chiama in causa i comuni". 
Il discorso di Padoan ha infatti dato un quadro generale delle misure previste dalla Legge di Stabilità, che permettono di pensare in modo diverso al Patto di Stabilità, poiché "il  suo superamento non era più rinviabile, abbiamo fatto un grande passo in avanti nell’applicazione di un quadro normativo che aumenta la flessibilità e favorisce gli investimenti. Sarà però importante mantenere una simmetria di impatto di queste nuove misure tra Comuni virtuosi e Comuni più indebitati”.
Infine Padoan ha sottolineato come oggi l'Italia sia tornata a essere un paese dove investire "perché c’è sostenibilità e crescita, più profittabilità con l’abbattimento dei costi e delle imposte per fare impresa".
Ed è proprio in tale contesto che "i Comuni devono avere ruolo fondamentale" poiché qui "si svolge l’attività che produce ricchezza. I Comuni devono e possono essere centri propulsori dell’economia”. 
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961