Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

Interventi contro la dispersione scolastica

19 Febbraio 2014

Gli interventi finanziabili dovranno essere attuati in orario pomeridiano e sono da intendersi come attività “a carattere extracurriculare”, cioè aggiuntive al normale orario scolastico

In data 18 febbraio 2014 è stata diramata dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca la circolare Prot. n. 1014, contenente le istruzioni per l’avvio delle procedure per la selezione e il finanziamento di progetti in materia di apertura delle scuole e prevenzione della dispersione scolastica, in attuazione dell’art. 7 del Decreto Legge 12 settembre 2013, n. 104, convertito nella Legge n. 128/14.
Gli interventi finanziabili dovranno essere attuati in orario pomeridiano e sono da intendersi come attività “a carattere extracurriculare”, cioè aggiuntive al normale orario scolastico.
Anche in Lombardia sta progressivamente aumentando la percentuale di alunni che abbandonano la scuola o di minori che, vivendo in territori caratterizzati da situazioni di rischio socio-economico, raggiungono insufficienti livelli di competenze, a causa di percorsi formativi poco efficaci.
I progetti dovranno essere presentati dalle scuole entro il 28 febbraio 2014 all’Ufficio Scolastico Regionale di competenza. E’ auspicabile che i progetti, presentati dalle singole scuole, prevedano la collaborazione di altri soggetti, quali Enti locali, Associazioni o Fondazioni no profit, Cooperative di educatori professionali, Università (massimo tre soggetti esterni).
Le Commissioni giudicatrici, costituite presso gli Uffici Scolastici Regionali, concluderanno la selezione dei progetti entro il 5 marzo 2014.

ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961  Dichiarazione di accessibilità