Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
NOTIZIE

ANCIperEXPO: i Comuni a Expo2015 negli spazi di Cascina Triulza

23 Dicembre 2014

Tutte le informazioni su come partecipare sono disponibili sul sito www.anciperexpo.it

I Comuni italiani avranno una loro ‘casa’ all'interno di Expo 2015. Ad ospitarli per raccontare le loro peculiarità durante tutti e sei i mesi dell'Esposizione universale sarà la Cascina Triulza. Si tratta di una sfida e di un invito che Anci e Fondazione Triulza lanciano a città e territori italiani con  una ‘call’, una chiamata, che li esorta a organizzarsi per mostrare ai visitatori di tutto il mondo le eccellenze dei loro territori.  
“Presentate le vostre proposte per gli eventi: ogni mese una città potrà raccontare le sue”, sottolinea a Milano il presidente dell'Anci Piero Fassino. In particolare, secondo il protocollo di intesa siglato dalla Fondazione Triulza e dell'Anci, a partire da maggio saranno organizzate sei giornate di “protagonismo” dei Comuni, il quarto lunedì di ogni mese: 25 maggio, 22 giugno, 27 luglio, 24 agosto, 28 settembre, 26 ottobre.
Le proposte che i Comuni sono tenuti a sottoporre per la ‘call’ dovranno riguardare i temi di Expo, dalla buona alimentazione alla buona acqua, dalla buona educazione alla buona cultura. Le proposte dovranno essere inviate entro il 31 gennaio.      
“Fino ad ora le iniziative per Expo sono state in 400 Comuni, altri 400 saranno coinvolti nel 2015 e l'obiettivo è che oltre mille siano stati protagonisti alla fine di Expo”. Il presidente dell'Anci non è in grado di quantificare quanto i Comuni italiani investiranno in Expo 2015 ma, ad esempio, “le grandi città stanno facendo tantissimo: A Torino ci sono cinque percorsi dedicati”, mentre altri importanti progetti sono stati definiti a Firenze, Bologna e Venezia. I grandi eventi, da Expo alle Olimpiadi, “sono grandi opportunità: guardate, tra chi li ha ospitati, come sono rinate Barcellona, Londra e Torino: sono occasioni di afflusso turistico e salto culturale”. 
Tutti i dettagli sono disponibili sul sito www.anciperexpo.it
ANCI Lombardia © 2024  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961