Fontana a Grilli: ''senza compensazioni Imu i sindaci firmano bilanci falsi'
19 Ottobre 2012
Al ministro dell'economia il presidente di Anci Lombardia chiede "basta ad interventi a nostra insaputa"
Condividi questo articolo
In conclusione dei lavori della terza giornata della XXIX Assemblea di Anci è stata organizzata una tavola rotonda tra amministratori locali, parlamentari e il ministro dell'economia e delle finanze Vittorio Grilli.
Attilio Fontana, presidente di Anci Lombradia, era presente tra i relatori e ha esordito evidenziando che “il governo ha garantito che compenserà le entrate mancanti dal gettito Imu. Hanno sbagliato le stime, spero che provvedano altrimenti ci hanno costretti ad approvare bilanci falsi”.
Rivolgendosi al ministro dell’Economia Fontana ha ricordato come “il comparto dei comuni in questi anni è stato l’unico ad aver migliorato il proprio indebitamento” nonostante questo si continua a “deprimere le economie delle città. Troppo facile tagliare ai Comuni ma così si porta a disfacimento il territorio”. Il sindaco di Varese si è inoltre lamentato con il titolare dell’Economia per come si è proceduto con la modifica del Titolo V della costituzione. “E’ stato cambiato in una notte senza avvertire cittadini e amministratori. Quando abbiamo avviato il percorso federalista ci siamo confrontati anche duramente ma abbiamo lo abbiamo fatto avvisando la gente. Basta con provvedimenti a nostra insaputa”.