circolare N. 384 /2026
TEMI: AMBIENTE
Milano, 3 luglio 2026
Prot. n. 1769/2026
CIRCOLARE INFORMATIVA N. 384 /2026
Ai Signori Sindaci
Assessori competenti
Presidenti dei Consigli Comunali
Segretari Comunali
Responsabili di Settore
Organi di ANCI Lombardia
Oggetto: ARERA, proroga termini “Ricognizione articolazioni corrispettivi del settore rifiuti”
Gentilissime e gentilissimi,
su richiesta di ANCI nazionale, si informa che la scadenza per la consegna ad ARERA della ricognizione delle articolazioni dei corrispettivi del settore rifiuti prevista per il 15 luglio è stata posticipata al 30 settembre 2026 (vedi comunicazione allegata).
ARERA, nella comunicazione agli operatori del 13 maggio 2026, informava dell’attivazione di questa raccolta di informazioni, finalizzata al monitoraggio dell’applicazione del TICSER (Testo Integrato Corrispettivi Servizio Gestione Rifiuti), la delibera regolatoria sulle tariffe all’utenza.
Le informazioni richieste riguardano:
I soggetti obbligati ad inviare le informazioni sono i soggetti che, alla data di apertura della raccolta (13 maggio 2026), gestiscono l'attività di “gestione tariffe e rapporto con gli utenti”, come dichiarato in Anagrafica Operatori ARERA.
Poiché molti Comuni lombardi hanno mantenuto in capo a sé la gestione tariffe e il rapporto con gli utenti, l’obbligo ricade su di essi, mentre, se il Comune ha trasferito in capo al gestore anche la gestione delle tariffe, sarà il gestore ad occuparsi di questo adempimento.
Tutti i Comuni che hanno mantenuto la TARI come tributo sono tenuti a partecipare alla raccolta dei dati.
Le informazioni vanno inviate ad ARERA secondo le modalità contenute alla pagina web: https://www.arera.it/comunicati-operatore/dettaglio/raccolta-dati-ricognizione-delle-articolazioni-dei-corrispettivi-del-settore-rifiuti-anni-2024-25, dove si trovano il manuale di istruzione, il modello della raccolta dati, lo schema di relazione e le modalità di invio.
Cordiali saluti.
Giuseppe Canducci
Presidente
Dipartimento Servizi Pubblici Locali, Ambiente, Agricoltura e Green Economy
Fabio Binelli
Coordinatore
Dipartimento Servizi Pubblici Locali, Ambiente, Agricoltura e Green Economy
Allegati
Temi più visti
MAURO GUERRA, PERSONALE, SERVIZIO CIVILE, PROFUGHI, CITTÀ METROPOLITANA, APPALTI, PRIVACY, POLITICHE GIOVANILI, ANCI GIOVANI