CIRCOLARE N. 419/2026
Milano, 20 luglio 2026
Prot. n. 1939/2026
CIRCOLARE INFORMATIVA N. 419 /2026
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Presidenti dei Consigli Comunali
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
Oggetto: BANDI SISMICA - WEBINAR DI PRESENTAZIONE DEL FONDO DI PREVENZIONE PER IL RISCHIO SISMICO, A CURA DI REGIONE LOMBARDIA
Gentilissime/i,
nell’ambito della fattiva collaborazione tra Regione Lombardia e ANCI Lombardia in ambito di prevenzione del rischio sismico, vi invitiamo a partecipare al prossimo webinar online..
Il webinar, organizzato da Regione Lombardia (Direzione Generale Territorio e Sistemi verdi), si terrà mercoledì 29 luglio 2026, alle ore 10:30.
L’incontro sarà incentrato sulla presentazione dei due bandi regionali finanziati dal Fondo per la prevenzione del rischio sismico (istituito dall’art. 11, del decreto-legge 28 aprile 2009, n. 39, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 giugno 2009, n. 77), e approvati con le delibere di giunta di seguito riportate:
- D.G.R. n XII/6319 - Piano regionale di prevenzione del rischio sismico per azioni non strutturali di prevenzione consistenti nella realizzazione di studi di Microzonazione Sismica (MS) e analisi della Condizione Limite per l’Emergenza (CLE).
- D.G.R n. XII/6358 - Piano regionale di prevenzione del rischio sismico per azioni strutturali di prevenzione su edifici di interesse strategico e delle opere infrastrutturali la cui funzionalità durante gli eventi sismici assume rilievo fondamentale per le finalità di protezione civile.
Il primo bando (https://www.bandi.regione.lombardia.it/servizi/servizio/bandi/dettaglio/sicurezza-protezione-civile/sicurezza-urbana-polizia-stradale/prevenzione-rischio-sismico-studi-ms-analisi-cle-RLZ12026054723) è indirizzato a 202 comuni, singoli o associati, classificati in zona sismica 2 e 3 ai sensi della D.G.R. n. 4244/2025 e ricompresi negli allegati 7 e 8 del Decreto CDPC n. 1149 del 03/04/2026, con accelerazione massima al suolo ag >0,125 g. Tali Comuni potranno presentare la manifestazione di interesse ad accedere alle risorse del Fondo per eseguire studi di microzonazione sismica e analisi della condizione limite per l’emergenza. La dotazione massima di risorse programmabili da parte di Regione Lombardia di euro 333.027,67.
Il secondo bando (https://bandi.regione.lombardia.it/servizi/servizio/catalogo/dettaglio/ambiente-territorio/patti-territoriali/prevenzione-rischio-sismico-interventi-strutturali-RLZ12026054804) individua come soggetti destinatari prioritariamente Soggetti pubblici proprietari di edifici o strutture di interesse strategico e/o rilevante ai fini di protezione civile, ricadenti nei territori dei 202 comuni classificati in zona sismica 2 e 3 ai sensi della D.G.R. n. 4244/2025 e ricompresi nell’allegato 7 del Decreto CDPC n. 1149/2026, secondariamente quelli ricadenti nei restanti territori a condizione che l’amplificazione sismica del sito dell’opera determini un valore dell’accelerazione orizzontale massima attesa in superficie S*ag non inferiore a 0,125 g. L’ammontare di risorse programmabili da parte di Regione Lombardia è quantificato in un massimale di euro 3.330.276,71. Gli enti potranno esprimere manifestazione di interesse ad accedere alle risorse del Fondo per eseguire interventi strutturali.
L’apertura di entrambi i bandi è fissata al 20 luglio 2026, ore 10. Gli enti interessati dovranno presentare la domanda entro le ore 16 del 30 ottobre 2026.
Si riporta di seguito il link di iscrizione per poter seguire il webinar: https://form.jotform.com/262001857002343
Si condivide in allegato il programma dell'evento. Auspicando una partecipazione numerosa, restiamo a completa disposizione.
Luca Veggian, Presidente Dipartimento Territorio - Urbanistica - Lavori Pubblici - Edilizia di ANCI Lombardia
Maurizio Cabras, Coordinatore Dipartimento Territorio - Urbanistica - Lavori Pubblici - Edilizia di ANCI Lombardia
Allegati
Temi più visti
FINANZA, ENZO BIANCO, AGRICOLTURA, BILANCIO, ATTIVITA' PRODUTTIVE, GOVERNO, PROVINCE, CONVEGNO, PRIVACY