circolare N. 349/26
TEMI: CULTURA
Milano, 16 giugno 2026
Prot. n. 1623/26
CIRCOLARE INFORMATIVA N. 349/26
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Presidenti del Consiglio Comunale
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
Oggetto: Rassegna “La Repubblica siamo noi” – Programmazione attività
Gentilissime/i
Come noto, in questo periodo le scuole stanno definendo la programmazione educativa e didattica per l’anno scolastico 2026/27 e le associazioni locali stanno cominciando a pianificare l’attività per la prossima stagione sportiva, sociale, culturale.
ANCI Lombardia è impegnata a promuovere e pubblicizzare le iniziative dei Comuni lombardi, organizzate per l’80esimo anniversario della Repubblica Italiana e a proporre azioni di sensibilizzazione, partecipazione e condivisione dei principi ispiratori della Costituzione nei confronti della propria comunità, attività che non si limitano alle celebrazioni del 2 giugno ma che possono proseguire lungo tutta la stagione 2026/27.
Invitiamo pertanto i Comuni ad avviare un confronto all’interno delle proprie Amministrazioni per valutare l’organizzazione di iniziative, convegni, concorsi, mostre, concerti, valorizzazione di monumenti, visite guidate agli Uffici comunali, dedicati a far conoscere il Comune e le Associazioni locali e far rivivere lo spirito del 2 giugno 1946.
In occasione del 2 giugno 2026 i Comuni hanno programmato manifestazioni ed eventi con i propri concittadini e ci hanno inviato locandine e materiali relativi agli eventi organizzati. Molti di questi sono stati rinviati causa maltempo, ma sono stati poi recuperati in momenti successivi, per cui invitiamo i Comuni a inviare comunque all’indirizzo mail ufficio.stampa@anci.lombardia.it i video, le foto e i materiali informativi pubblicati o distribuiti nei rispettivi territori, che verranno inseriti nel banner creato sull’home page di ANCI Lombardia.
In particolare invitiamo i Comuni a segnalare le iniziative che verranno realizzate all’interno della programmazione educativa e didattica delle scuole o delle attività concordate con le associazioni locali per la stagione 2026/27.
Riteniamo infatti che la rassegna “La Repubblica siamo noi” possa costituire un valido strumento di promozione e pubblicizzazione di quanto viene proposto nei territori anche “dal” e “per il” mondo del volontariato.
A settembre il Dipartimento Istruzione di ANCI Lombardia organizzerà un evento per dare visibilità alle iniziative segnalate.
Invitiamo pertanto gli Amministratori ad inviare alla mail sopraindicata le proposte programmate per il proprio territorio.
Ringraziamo fin d’ora i Comuni per l’attenzione e la disponibilità alla collaborazione.
Cordiali saluti.
Andrea Recalcati Presidente
G. Vismara Coordinatrice
DIPARTIMENTO Istruzione di ANCI Lombardia
Allegati
Temi più visti
LAVORI PUBBLICI, REI, POLITICHE GIOVANILI, SCANAGATTI, AGENZIA ENTRATE, CONSUMO DI SUOLO, ANCI SALUTE, EBOOK, CONVEGNO