Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

CIRCOLARE N. 162/26

Programma Workshop "Proposte operative per sviluppare l’integrazione tra sociale e sanitario nelle Case della Comunità in Lombardia" – 31/03/2026

20 Marzo 2026

CIRCOLARE N. 162/26

TEMI: WELFARE

Milano, 20 marzo 2026
Prot. n. 678/26
CIRCOLARE INFORMATIVA N. 162/26

Ai Signori Sindaci
Assessori al Welfare
Presidenti del Consiglio Comunale
Segretari Comunali
Responsabili Welfare
Coordinatori e operatori settore welfare / servizi sociali
Agli Uffici di Piano
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Programma Workshop "Proposte operative per sviluppare l’integrazione tra sociale e sanitario nelle Case della Comunità in Lombardia" – 31/03/2026

Gentilissime/i,
facendo seguito alla ns circolare informativa n. 131/26 del 6 marzo u.s. (SAVE THE DATE) di invito a partecipare al workshop in oggetto, Vi inviamo il programma dei lavori, aggiornato alla data odierna.
Ricordiamo che il workshop avrà luogo Martedì 31 Marzo 2026, dalle 9.30 alle 13.30, presso Aula A - Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS Via Mario Negri, 2 – 20156 Milano
Sarà possibile seguire sia in presenza, che in streaming (necessaria iscrizione per entrambe le modalità di partecipazione)
Il Workshop nasce dalla collaborazione tra Istituto Mario Negri e ANCI Lombardia, che, nel febbraio 2025 hanno realizzato un workshop sul tema dell’integrazione tra sociale e sanitario nelle Case della Comunità in Lombardia.
Dal successo di quella iniziativa è nata l’idea di attivare sei laboratori, pensati come un luogo di confronto e di riflessione tra amministratori, operatori sanitari e sociali, referenti di enti del Terzo Settore e singoli cittadini.
Obiettivo del workshop è presentare e discutere con tutti gli attori coinvolti a vario titolo nella realizzazione delle Case della Comunità in Lombardia il documento che raccoglie e sintetizza i lavori prodotti collaborativamente dai sei laboratori, sistematizzandone gli esiti, i punti di attenzione, le criticità, e soprattutto le proposte migliorative e le buone prassi cui ispirarsi, per offrire un supporto immediato per il miglioramento del funzionamento delle Case della Comunità.
L’evento è aperto a tutti gli amministratori, operatori e attori che a livello sociale e sanitario sono impegnati nella realizzazione delle Case della Comunità.
Per poter partecipare, in presenza o da remoto, è necessario iscriversi utilizzando il seguente linkhttps://web-services.marionegri.it/workshop-integrazione-socio-sanitaria/
La partecipazione è gratuita.

Cordiali saluti.
Dipartimento Welfare di Comunità, Pari Opportunità - ANCI Lombardia
Sara Santagostino – Presidente
Anna Meraviglia - Coordinatrice

ANCI Lombardia © 2026  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961  Dichiarazione di accessibilità