CIRCOLARE N. 597/26
Milano, 19 ottobre 2026
Prot. n. 2800/2026
CIRCOLARE INFORMATIVE N. 597/2026
Ai Signori Sindaci
Assessori competenti
Presidenti dei Consigli Comunali
Segretari Comunali
Responsabili di Settore
Organi di ANCI Lombardia
OGGETTO: Invito Convegno "CITTÀ VIVE, TERRITORI FORTI – Il ruolo dei Distretti del Commercio tra economia, comunità e rigenerazione urbana” - 26 ottobre 2026
Gentile Sindaco,
ANCI Lombardia in collaborazione con Confcommercio è lieta di invitare la S.V. all’incontro “CITTÀ VIVE, TERRITORI FORTI – Il ruolo dei Distretti del Commercio tra economia, comunità e rigenerazione urbana”, promosso da Confcommercio Lombardia, dedicato al ruolo strategico dei Distretti del Commercio nel sostenere lo sviluppo economico, rafforzare la coesione delle comunità e accompagnare i processi di rigenerazione urbana e territoriale. L’evento si svolgerà lunedì 26 ottobre ore 09.45, Palazzo Castiglioni, Sala Colucci - Corso Venezia 47, Milano.
L’iniziativa si inserisce in un contesto lombardo interessato da profonde trasformazioni economiche, demografiche e territoriali, che chiamano le istituzioni locali a individuare nuove modalità di collaborazione e strumenti capaci di valorizzare la vitalità dei centri urbani e dei territori.
L’incontro offrirà un’occasione di approfondimento sulla conoscenza, sull’evoluzione e sulle attività dei Distretti del Commercio, attraverso un confronto tra istituzioni, mondo accademico e protagonisti direttamente impegnati nella loro realizzazione, con l’obiettivo di condividere esperienze, prospettive e buone pratiche.
I Distretti del Commercio rappresentano, infatti, un importante spazio di collaborazione tra enti locali, imprese e comunità, nel quale le politiche per il commercio si intrecciano con quelle dedicate alla qualità urbana, all’attrattività dei territori, alla sostenibilità e alla valorizzazione delle identità locali.
La partecipazione dei Sindaci e degli Amministratori dei Comuni lombardi costituirà pertanto un contributo particolarmente significativo al confronto, nella consapevolezza che la capacità di costruire territori attrattivi, inclusivi e competitivi passa anche dalla valorizzazione del commercio di prossimità e dalla collaborazione tra tutti gli attori del territorio.
Sarà un’importante occasione per condividere riflessioni e prospettive sul futuro dei nostri territori e sul ruolo che i Distretti del Commercio possono svolgere nel rafforzare la qualità della vita e la vitalità economica e sociale delle comunità lombarde.
L’evento è gratuito ma per partecipare è necessario ISCRIVERSI QUI: CITTÀ VIVE, TERRITORI FORTI: Il ruolo dei Distretti del Commercio tra economia, comunità e rigenerazione urbana | EventiComuni
In allegato il programma degli interventi.
Confidando nella Sua presenza, porgiamo i nostri più cordiali saluti.
Antonio Lamiranda
Presidente Dipartimento Commercio di ANCI Lombardia
Carlo Ciotola
Coordinatore Dipartimento Commercio di ANCI Lombardia
Allegati
Temi più visti
PNRR, SPORT, AGENZIA ENTRATE, APPALTI, CONVEGNO, CATASTO, POLITICHE SOCIALI, MARONI, UCRAINA