circolare N.576 /26
TEMI: ISTRUZIONE
Milano, 12ottobre 2026
Prot. n. 2708/2026
CIRCOLARE INFORMATIVA N.576 /26
Ai Signori Sindaci
Assessori competenti
Presidenti dei Consigli Comunali
Segretari Comunali
Responsabili di Settore
Organi di ANCI Lombardia
Oggetto: Offerta formativa in materia di Educazione Civica
Gentilissime/i
Per opportuna conoscenza si informano i Comuni in merito ad una interessante iniziativa assunta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con il Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati.
Nell’ambito delle attività educativo-didattiche finalizzate alla formazione civica delle alunne e degli alunni e delle studentesse e degli studenti, anche per l’anno scolastico 2026/2027 viene offerta alle Istituzioni scolastiche la programmazione relativa a Progetti e bandi di concorso rivolti al primo e al secondo ciclo di istruzione, tesi a promuovere i principi e i contenuti della Carta costituzionale, nonché a valorizzare il significato della partecipazione democratica e del senso di appartenenza ad una Comunità basata su diritti e doveri.
In proposito è stata diramata la circolare MIM n. 4415 del 30 settembre 2026.
Le progettualità e i bandi di concorso, in coerenza con quanto previsto dalle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica adottate con decreto MIM 7 settembre 2024, n. 183, con particolare riferimento al nucleo concettuale “Costituzione”, offrono ad alunni, studenti e docenti l’opportunità di confrontarsi in tema di cittadinanza consapevole, anche attraverso percorsi di ricerca, riflessione e progettazione, di attività di formazione scuola-lavoro, con l’intento di rafforzare il legame fra tra Scuola e Istituzioni dello Stato.
Le Istituzioni scolastiche potranno prendere visione delle progettualità e dei bandi di concorso sulla Piattaforma “Cittadinanza e Costituzione” al link www.cittadinanza-costituzione.it.
Cordiali saluti.
Andrea Recalcati Presidente
G. Vismara Coordinatrice
DIPARTIMENTO Istruzione di ANCI Lombardia
Allegati
Temi più visti
RICERCHE, EMERGENZA, COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, EBOOK, PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, COESIONE, DECARO, LEGGE DI BILANCIO, BERGAMO