circolare N. 375 2025
TEMI: RIFIUTI
Milano, 10 giugno 2025
Prot. n. 1309/25
CIRCOLARE INFORMATIVA N. 375 2025
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
Oggetto: Orientamenti finali ARERA in materia di qualità tecnica del servizio rifiuti
Gentilissime e gentilissimi,
si fa seguito alla precedente circolare ANCI Lombardia n. 251/2025, per comunicare che l’Autorità di Regolazione dell’Energia delle Reti e dell’Ambiente ha pubblicato i propri orientamenti finali sul prossimo aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani (TQRIF).
Il documento illustra gli orientamenti finali in merito all’estensione del set di indicatori introdotto con la deliberazione 387/2023/R/RIF, con particolare riferimento alla metodologia di calcolo del macro-indicatore R3, nonché alcune ipotesi di semplificazione del TQRIF.
Alla pagina internet https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/25/235-25 è possibile presentare osservazioni al testo proposto (scaricabile alla medesima pagina ma allegato anche alla presente circolare).
La scadenza della consultazione è stabilita nel 4 luglio.
Si chiede cortesemente ai Comuni che intendono partecipare alla consultazione di inviare le proprie considerazioni anche ad ANCI Lombardia agli indirizzi: posta@anci.lombardia.it e binelli@anci.lombardia.it.
Cordiali saluti.
Giuseppe Canducci
Presidente
Dipartimento Servizi Pubblici Locali, Ambiente, Agricoltura e Green Economy
Fabio Binelli
Coordinatore
Dipartimento Servizi Pubblici Locali, Ambiente, Agricoltura e Green Economy
Temi più visti
EDILIZIA, CONSULTA ANCI GIOVANI, CONFCOMMERCIO, INQUINAMENTO, IMU, PATTO DI STABILITÀ, RIFORME E LEGALITÀ, SINDACATI, AREA VASTA