circolare N. 347 /25
TEMI: WELFARE
Milano, 30 maggio 2025
Prot. n.1235/25
CIRCOLARE INFORMATIVA N. 347 /25
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Presidenti del Consiglio Comunale
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Agli Uffici di Piano
Organi ANCI Lombardia
Oggetto: Provvedimento regionali – Assessorato alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità
Gentilissime/i
Desideriamo portare alla Vs attenzione due provvedimenti regionali, di interesse per i Comuni e gli Ambiti Territoriali Sociali lombardi:
DGR XII/4338 del 12 maggio 2025 – Approvazione dei criteri per la definizione dell’Avviso pubblico relativo al finanziamento di progetti di inclusione attiva per l’integrazione socio-lavorativa nell’ambito dei progetti di vita indipendente e inclusione delle persone con disabilità per le annualità 2026/2028.
La DGR in oggetto demanda alla DG Famiglia l’emanazione dell’Avviso per la selezione dei progetti, nel rispetto delle linee guida approvate con l’Allegato A della deliberazione.
Nel partenariato di progetto è obbligatoria la presenza di almeno un ente pubblico territoriale (Comune, Provincia, Città Metropolitana, Comunità Montana o Ambito Territoriale Sociale).
DGR n. XII/4430 del 26 maggio 2025 - Approvazione di una nuova misura finalizzata alla promozione di interventi di inclusione attiva rivolti a persone, sia maggiorenni che minorenni, sottoposte a provvedimenti dell’Autorità giudiziaria.
La DGR definisce i criteri generali e la dotazione finanziaria, che verranno ulteriormente dettagliati nell’Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali territoriali, la cui pubblicazione è prevista indicativamente nel mese di giugno, con scadenza presunta al 31 luglio 2025.
Come specificato nella sezione “Soggetti Beneficiari” dell’Allegato alla DGR, si evidenzia che le proposte progettuali dovranno essere presentate da partenariati composti da 5 soggetti, con la presenza obbligatoria del Comune/Ambito Territoriale nella rete; obbligatorietà che si fonda sulla centralità che gli Enti locali, in quanto istituzione più prossima al cittadino, rivestono nella programmazione e nella gestione dei servizi sociali, educativi e abitativi a livello territoriale.
In allegato è possibile consultare le DGR per i dovuti approfondimenti.
Cordiali saluti.
Dipartimento Welfare ANCI Lombardia
Sara Santagostino – Presidente
Anna Meraviglia - Coordinatrice