Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

CIRCOLARE N. 324/25

Laboratorio sullo Sviluppo Sostenibile 2025

22 Maggio 2025

CIRCOLARE N. 324/25

Milano, 22 maggio 2025 
Prot. n. 1169/25
CIRCOLARE INFORMATIVA N. 324/25

Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia 

Oggetto: Laboratorio sullo Sviluppo Sostenibile 2025

Gentilissime e gentilissimi,
Considerati i positivi riscontri delle passate edizioni, Anci Lombardia è lieta di invitarvi a partecipare al Laboratorio Sviluppo Sostenibile 2025. In questo Laboratorio sulla Sostenibilità ci si confronterà per far emergere esperienze e buone pratiche che riguardano lo Sviluppo Sostenibile e l’innovazione nelle città e nei territori ragionando sui modelli organizzativi e gestionali dei servizi locali.
L’evoluzione delle nostre città verso modelli sostenibili e smart rappresenta per i Comuni una sfida impegnativa per la sua grande complessità ma anche appassionante per i grandi temi che coinvolge: innovazione, ambiente, energia, aspetti sociali. Evoluzione che può riguardare anche territori estesi e connessi quando si riesce ad impostare progettualità su scala sovracomunale.
La tutela dell’ambiente è uno degli obiettivi prioritari e si realizza attraverso un cambio di paradigma: l’economia deve essere circolare, la mobilità sostenibile e a basso impatto e deve esserci una costante attenzione alla riduzione di ogni forma di spreco. La gestione dell’energia assume un’importanza determinante imponendo strategie di massimizzazione del risparmio energetico e, ove possibile, produzione da fonti rinnovabili. Su questo ultimo aspetto i Comuni devono misurarsi con un patrimonio edilizio pubblico che spesso ha un valore storico, Questo rappresenta certamente un elemento di complessità ma molto si può fare anche in questi contesti.
Il turismo sostenibile (e come i territori si predispongono per valorizzarlo) è uno dei temi che saranno trattati in questo Laboratorio in quanto di grande attualità in Lombardia anche in vista delle olimpiadi invernali del 2026. Rappresenta un’opportunità ulteriore di valorizzazione dei territori in generale e dei Centri storici in particolare.
E’ necessario maturare la consapevolezza che occorre un approccio integrato che coinvolga, bilanci e valorizzi tutti questi aspetti. 
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con Confservizi Cispel Lombardia e Green Alliance - Ambiente in Lombardia.

Il Laboratorio, organizzato da AnciLab, si svilupperà attraverso incontri operativi supportati da esperti, con momenti di studio e confronto aperto tra Amministratori locali, Funzionari della PA, Esperti del settore ed Aziende innovative secondo il seguente calendario:
- 29 maggio 2025 dalle ore 9.30 alle ore 15.30 - Casa dei Comuni di Anci Lombardia
- 12 giugno 2025 dalle ore 9.30 alle ore 15.30 - Casa dei Comuni di Anci Lombardia
- 25 giugno 2025 dalle ore 9.30 alle ore 15.30 - Casa dei Comuni di Anci Lombardia
- 16 settembre 2025 dalle ore 9.30 alle ore 15.30 - Casa dei Comuni di Anci Lombardia
- 24 settembre 2025 dalle ore 9.30 alle ore 15.30 - Casa dei Comuni di Anci Lombardia

ISCRIZIONI
La partecipazione al Laboratorio è gratuita per i Comuni, ma il numero di posti a disposizione è limitato. Pertanto, se ritenete che tale iniziativa possa essere di Vostro interesse, Vi invitiamo a prenotarvi subito compilando l’apposito modulo nella pagina dedicata al Laboratorio sul sito di eventicomuni.it Per iscrizioni clicca al seguente link Laboratorio Sviluppo Sostenibile 2025 - 29/05/2025 - Eventi | EventiComuni.
All’iscrizione farà seguito una nostra e-mail di conferma di partecipazione al Laboratorio (fino ad esaurimento dei posti disponibili) e maggiori indicazioni sull’organizzazione degli incontri.

Cordiali saluti.
Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale di ANCI Lombardia 

ANCI Lombardia © 2025  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961  Dichiarazione di accessibilità