Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

circolare N.236 /25

Inclusione educativa e scolastica alunni con disabilità sensoriale

9 Aprile 2025

circolare N.236 /25

Milano, 9 aprile 2025
Prot. n.838/25
CIRCOLARE INFORMATIVA N.236 /25

Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Presidenti del Consiglio Comunale
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Inclusione educativa e scolastica alunni con disabilità sensoriale

Gentilissime/i

Per opportuna norma e conoscenza si rende noto che, sul BURL n. 15 del 9 aprile 2025, è stata pubblicata la DGR n. 4174 del 7 aprile 2025, avente per oggetto “Linee guida per lo svolgimento di interventi di inclusione educativa e scolastica di bambini / alunni / studenti con disabilità sensoriale, ai sensi della LR n. 19/2007”.

La DGR comprende:

  • Allegato A – Linee guida per lo svolgimento dei servizi a supporto dell’inclusione educativa rivolti ai bambini con disabilità sensoriale frequentanti asili nido, micronidi pubblici e privati e Sezioni Primavera della Scuola dell’infanzia e all’inclusione scolastica di alunni / studenti frequentanti tutti gli ordini e gradi di istruzione compresa la Formazione Professionale – Anni educativi e scolastici 2025/26 e 2026/27.
  • Allegato B – Percorsi di inclusione educativa e scolastica 2025/26 in applicazione delle linee guida - Criteri e modalità di attuazione.

Con tale provvedimento la Regione conferma l’impegno a favore dell’inclusione scolastica per le persone con disabilità sensoriale avviato nel 2017, a seguito del riordino delle funzioni in capo alle Province.

Il servizio è garantito dalle ATS, le Aziende di Tutela della Salute, attraverso enti erogatori qualificati. Al processo di attivazione dei percorsi di inclusione concorrono i Comuni, per la verifica della documentazione prodotta dalle famiglie in fase di presentazione della domanda e dei dati relativi ai bambini/alunni/studenti per la successiva validazione della domanda.

La competente Direzione Generale di Regione Lombardia predisporrà specifico Avviso in tempo utile per garantire ai cittadini l’avvio del servizio dal mese di settembre di ogni anno.

Cordiali saluti.

Andrea Recalcati Presidente

G. Vismara Coordinatrice
DIPARTIMENTO ISTRUZIONE di ANCI Lombardia

ANCI Lombardia © 2025  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961  Dichiarazione di accessibilità