CIRCOLARE N. 209/25
TEMI: IFEL
Milano, 31 marzo 2025
Prot. n. 732/25
CIRCOLARE INFORMATIVA N. 209/25
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
Oggetto: Nuovo volume I Comuni della Lombardia 2025
Gentilissime/i,
anche per il 2025 prosegue la preziosa collaborazione con IFEL - Fondazione ANCI con la pubblicazione del volume “I Comuni della Lombardia” che fotografa la situazione demografica, economica e sociale dei Comuni lombardi.
Il volume che potete consultare e scaricare a questo link disegna un quadro preciso della ricchezza straordinaria di ‘biodiversità istituzionali’ dei nostri Comuni, dalla Città Metropolitana di Milano alle centinaia di Piccoli Comuni e piccolissimi Comuni.
Questo libro negli anni si è arricchito di nuovi dati e di nuove sezioni; a questo proposito ricordiamo la sezione recentemente inserita dedicata alle energie rinnovabili e alla presenza di impianti fotovoltaici nei Comuni lombardi.
Quello che emerge è un mondo, quello dei Comuni, grande, complesso, ricco di diversità, di opportunità, di problemi. Anci Lombardia continuerà a lavorare al fianco degli enti locali, attraverso un lavoro improntato alla sostenibilità e allo sviluppo delle comunità locali.
Nei giorni scorsi, in occasione del Coordinamento delle Anci Regionali che abbiamo ospitato presso la Casa dei Comuni, abbiamo avuto il piacere di distribuire ai Presidenti e Direttori/Segretari presenti una copia cartacea del Volume I Comuni della Lombardia 2025. Per chi volesse ritirare una copia cartacea del volume, sono ancora disponibili alcune copie tascabili, fino ad esaurimento, presso la nostra sede di via Rovello 2. Vi aspettiamo.
Ricordiamo infine che, insieme al volume dedicato ai Comuni della nostra regione, è disponibile anche la versione online de I Comuni Italiani 2024.
Buona lettura!
Mauro Guerra
Presidente Anci Lombardia
Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale Anci Lombardia
Temi più visti
CATASTO, LINEE GUIDA ANTICORRUZIONE, SMART CITY, EXPO, ACQUA, VOLONTARIATO, NIDI GRATIS, SOSTENIBILITA', PICCOLI COMUNI