Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

Circolare N. 134/25

Avviso pubblico PerForma PA - Supportare lo sviluppo di percorsi formativi professionalizzanti da parte delle PA

28 Febbraio 2025

Circolare N. 134/25

Milano, 28 febbraio 2025
Prot. n.
481 /25
CIRCOLARE INFORMATIVA N. 134/25 

Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Presidenti del Consiglio Comunale
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia

Oggetto: Avviso pubblico PerForma PA - Supportare lo sviluppo di percorsi formativi professionalizzanti da parte delle PA 

Gentilissime/i,

si informa che ANCI in sinergia con le Anci Regionali intende promuovere la partecipazione dei Comuni all'Avviso pubblico PerForma PA - Supportare lo sviluppo di percorsi formativi professionalizzanti da parte delle PA e la valorizzazione di buone pratiche pubblicato dal Dipartimento della Funzione pubblica con una dotazione finanziaria complessiva di 20 milioni di euro.

Ciascun comune può presentare più proposte formative (su temi e target diversi) e ciascuna proposta deve rimanere nell'importo complessivo di Max 140.000 euro.

Anci Nazionale, insieme ai Comuni che hanno manifestato interesse, sta mettendo a punto due percorsi formativi sui temi della Pianificazione Strategica intercomunale e Intelligenza Artificiale. Due percorsi strettamente collegati tra loro ma rivolti a target diversi (uno ai dirigenti, l'altro al personale non dirigenziale), ribadendo l'importanza di puntare su un target di progetto intercomunale, sia per coinvolgere quanti più dipendenti possibili, sia per dare al progetto una dimensione e una prospettiva strategica, che integri percorsi, risorse e strumenti e che rafforzi stabili processi di collaborazione e scambio tra comuni.

Si tratta di percorsi che consentono di essere personalizzati sui diversi contesti ed esigenze amministrative e territoriali, con un approccio di affiancamento specialistico fortemente applicativo volto anche a costruire risultati/prodotti concreti (ad es:  la partecipazione a un bando europeo, simulazione di un piano strutturale intercomunale, sistema informativo integrato, ufficio di europrogettazione).

Anci Lombardia, qualora il progetto del Comune risultasse finanziato,  è disponibile a collaborare nella gestione ed erogazione delle attività in qualità di soggetto erogatore. 

Cordiali saluti.

Stefano Toselli
Coordinatore Dipartimento
Legalità – Semplificazione
Amm. Digitale - Inteligenza Artificiale - Cybersecurity
Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2025  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961  Dichiarazione di accessibilità