circolare N. 674/25
TEMI: ISTRUZIONE
Milano, 5 NOVEMBRE ottobre 2025
Prot. n.2352 /25
CIRCOLARE INFORMATIVA N. 674/25
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Presidenti del Consiglio Comunale
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
Oggetto: Sezioni Primavera – Intesa territoriale 2025/26
Gentilissime/i
Sul BURL n. 45 del 3 novembre 2025 è stata pubblicata la DGR n. 5224 del 27 ottobre scorso, avente per oggetto “Approvazione dello schema di intesa territoriale tra la Regione Lombardia e l’Ufficio Scolastico Regionale per la realizzazione di un’offerta di servizi educativi a favore di bambini dai 2 ai 36 mesi, volta al miglioramento e raccordo tra nido e scuola dell’infanzia nonché allo sviluppo territoriale dei servizi socio-educativi 0-6 anni – Anno scolastico 2025/26”.
Con il parere favorevole della Conferenza Unificata del 2 ottobre 2025, prosegue la positiva esperienza delle Sezioni Primavera, sempre più richieste dalle famiglie lombarde.
Regione e USR hanno rinnovato l’intesa anche per il corrente anno scolastico, confermando il ruolo dei Comuni quali soggetti regolatori dell’offerta educativa a livello regionale, tenuti ad esprimere il parere, come da documento congiunto inviato ai Comuni.
Oltre al contributo ministeriale, è previsto il contributo di Regione Lombardia pari a € 500.001,00.
Si resta in attesa delle modalità e tempistiche della presentazione delle domande.
Cordiali saluti
Andrea Recalcati Presidente
G. Vismara Coordinatrice
DIPARTIMENTO Istruzione di ANCI Lombardia
Allegati
Temi più visti
ENERGIA, RIFORME E LEGALITÀ, PARI OPPORTUNITÀ, CORONAVIRUS, PNRR, UCRAINA, INQUINAMENTO, MAURO GUERRA, PROTEZIONE CIVILE