CIRCOLARE N. 456/24
Milano, 2 settembre 2024
Prot. n. 1574/24
CIRCOLARE INFORMATIVA N. 456/2024
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Oggetto: Assistenza educativa – Sentenza Consiglio di Stato
Gentilissime/i
Per opportuna conoscenza e norma si trasmette la Sentenza n. 7089 del 12 agosto 2024 del Consiglio di Stato – Sezione III, relativa al ricorso, respinto, presentato dalla famiglia di uno studente con disabilità nei confronti del Comune.
Facendo seguito a quanto comunicato da ANCI Lombardia con proprie circolari n. 97 del 15 febbraio 2024, n. 243 del 6 maggio 2024 e n. 338 dell’11 giugno 2024, si invitano i Comuni a partecipare ai GLO, i Gruppi di Lavoro Operativo attivati presso ogni scuola, per la definizione degli interventi di inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
Si precisa che, a seguito delle problematiche più volte evidenziate dai Comuni in materia di assistenza educativa e, soprattutto, dopo l’approvazione della Legge 15 aprile 2024, n. 55 (che istituisce l’Albo degli Educatori e dei Pedagogisti), ANCI Lombardia ha aperto un’interlocuzione con i Parlamentari lombardi, per affrontare in modo organico i diversi temi legati all’Assistenza all’autonomia e alla comunicazione, con l’obiettivo di definire a livello nazionale anche il quadro normativo relativo ai numerosi aspetti legati al servizio (impegno organizzativo dei Comuni e sostenibilità finanziaria, disparità contrattuali nell’inquadramento economico del Personale, titoli di studio necessari per l’accesso alle professioni, percorsi formativi utili, difficoltà a reperire le figure professionali necessarie, modalità di erogazione del servizio anche non “ad personam”, tempistica delle certificazioni, ecc.).
Vi terremo puntualmente informati in merito agli sviluppi degli approfondimenti in corso.
Cordiali saluti.
Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale di Anci Lombardia