Anci Lombardia



Notizie Circolari Multimedia Dipartimenti AGENDA BILANCIO SOCIALE

Chi Siamo Organi Come associarsi Contatti Newsletter Lavora con noi Amministrazione trasparente

Accedi
CIRCOLARI

circolare N. 4552024

Iniziative per i Comuni e per i giovani lombardi – SAVE THE DATE

2 Settembre 2024

circolare N. 4552024

Milano, 2 settembre 2024
Prot. n. 1557/24
CIRCOLARE INFORMATIVA N. 4552024

Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Segretari Comunali
Responsabili di settore

Oggetto: Iniziative per i Comuni e per i giovani lombardi – SAVE THE DATE

Gentilissime/i

I prossimi mesi ci vedranno particolarmente impegnati in una serie di iniziative per i Comuni e per i giovani lombardi, in attuazione della Legge regionale 31 marzo 2022, n. 4 “La Lombardia è dei giovani”, anche con eventi organizzati e gestiti dal Sistema coordinato dei servizi Informagiovani di ANCI Lombardia.

Incontri con i giovani, gli amministratori locali e gli operatori dei servizi.

Per gli Amministratori locali e per i Responsabili degli Ambiti territoriali si terrà un convegno in presenza Venerdì 20 settembre 2024 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 presso la Sala Conferenze di ANCI Lombardia Milano, via Rovello, 2 Metro 1 – Fermata Cordusio

Il convegno, al quale è stata invitata anche Regione Lombardia, sarà l’occasione per un confronto e un approfondimento sulle azioni da intraprendere per consolidare la rete dei servizi regionali per i giovani, anche in vista della pubblicazione delle graduatorie del bando “La Lombardia è dei giovani 2024” prevista per la fine del mese di settembre. Appena possibile verranno comunicate le modalità di partecipazione, stante la necessità di rispettare le misure di sicurezza relative alla capienza della sala.

Per gli operatori dei servizi Informagiovani l’appuntamento è allo SMAU, presso la FieraMilanoCity, nei giorni di martedì 29 e mercoledì 30 ottobre 2024, con iniziative dedicate all’incontro con le aziende e alla promozione delle start up dei giovani. Per questa iniziativa verranno diramate specifiche indicazioni, anche in merito al Premio Innovazione SMAU dedicato ai Comuni e all’iniziativa Startup Safari.

Per i giovani, stiamo organizzando un hackathon nel mese di novembre (due giorni, un venerdì e un sabato) durante i quali verranno realizzate attività laboratoriali e di confronto / approfondimento su temi proposti dall’Assemblea dei giovani attivata dal Sistema coordinato di ANCI Lombardia.

Interverranno esperti in attivazione e partecipazione giovanile e gli Agenti di sviluppo che operano nei territori.

FORMAZIONE

Anzitutto vi comunichiamo che stanno per essere avviati i percorsi formativi, finanziati da Regione, previsti dalla DGR n. 2301 del 13 maggio 2024.

 I corsi si svolgeranno con due obiettivi distinti:

1. per gli operatori dei Comuni impegnati nei servizi per i giovani (Informagiovani, sportelli orientamento, ecc.) e per coloro che svolgono attività con le Associazioni giovanili. Durante i corsi verranno date indicazioni su come operare nei rapporti con i giovani, soprattutto se fragili, su come organizzare e gestire i servizi “per” e “con” i giovani e saranno fornite informazioni su servizi e realtà già esistenti e funzionanti nei territori, al fine di ottimizzare le relazioni attraverso le reti attivate.

2. per i responsabili dei servizi per i giovani all’interno degli Ambiti territoriali. Questo secondo livello, espressamente richiesto da Regione, è coerente con l’attività svolta dagli Ambiti che stanno predisponendo la programmazione 2025-27, all’interno della quale sono inserite le politiche per i giovani.

Per le iscrizioni ai corsi e per ogni informazione utile rivolgersi a Luca Pedrazzoli (tel. numero 331.2357561 o scrivere a coordinamento@ancilombardiagiovani.it).

Orientamento scolastico e professionale

Nei giorni 14-15-16 novembre 2024, presso lo Spazio polivalente Lariofiere di Erba si terrà la rassegna “Young, orienta il tuo futuro”, con eventi dedicati alle nuove generazioni, per orientare e accompagnare i giovani nel momento della scelta formativa e professionale, con scambi tra domanda e offerta di lavoro in campo scolastico e occupazionale.   

Anche per questa iniziativa forniremo a suo tempo i dettagli organizzativi.          

Avviare o potenziare i servizi per i giovani è uno degli obiettivi che ANCI Lombardia si è posta negli ultimi anni, anche in collaborazione con il Sistema coordinato della Rete regionale dei Servizi Informagiovani, al fine di consolidare la rete dei servizi attivati o da attivare, in una logica collaborativa e di sistema.

Chiediamo ai Comuni di partecipare alle nostre iniziative, al fine di qualificare al meglio le attività dei territori e di garantire l’allineamento delle competenze degli operatori dei servizi.

Cordiali saluti.

Rinaldo Mario Redaelli
Segretario Generale di Anci Lombardia

ANCI Lombardia © 2025  |  C. fiscale 80160390151  P. Iva 04875270961  Dichiarazione di accessibilità