CIRCOLARE n. 492/2024
TEMI: SCUOLAISTRUZIONE
Milano, 18 settembre 2024
Prot. 1672/2024
CIRCOLARE INFORMATIVA n. 492/2024
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Presidenti dei Consigli Comunali
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
Oggetto: Linee guida Educazione civica
Gentilissime/i,
il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha emanato il Decreto n. 183 del 7 settembre 2024, relativo alle “Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica”.
Si tratta di un provvedimento che ha come “stella polare” la Costituzione, riferimento prioritario per identificare valori, diritti e doveri che costituiscono il patrimonio democratico della Repubblica Italiana.
Le Linee guida promuovono l’educazione e il rispetto di ogni persona, valorizzando principi quali la responsabilità individuale, la libertà, la solidarietà e la consapevolezza di appartenere a una comunità.
Nell’arco di 33 ore annuali (praticamente 1 ora di insegnamento alla settimana) le scuole potranno proporre attività che sviluppino conoscenze e abilità relative all’educazione alla cittadinanza, all’educazione ambientale, al rispetto del patrimonio pubblico, all’educazione stradale, all’educazione alla salute e al benessere psicofisico.
Proposte per i Comuni – Il Ministero fornisce anche indicazioni metodologiche per individuare e raggiungere gli obiettivi, a partire dalla Scuola dell’infanzia.
In particolare si suggerisce di avviare la conoscenza del Comune, dei servizi comunali, degli Organi e delle funzioni del Comune.
Si invitano le SS.LL. a valutare, d’intesa con le scuole, l’organizzazione di iniziative quali:
1. Incontri con gli alunni, a scuola o presso la sede comunale, per illustrare le principali funzioni del Sindaco, della Giunta e del Consiglio Comunale;
2. Visite guidate del Municipio e degli Uffici comunali, anche per presentare agli alunni le persone che vi lavorano e illustrare le attività svolte;
3. Iniziative per far conoscere la storia e le tradizioni della comunità locale, i principali monumenti, lo stemma del Comune, la storia della bandiera italiana e l’inno nazionale;
4. Eventi, concerti o manifestazioni con le scuole, soprattutto in occasione delle Festività civiche nazionali e in particolare per il 2 giugno, Festa della Repubblica.
Per gli alunni delle Scuole Secondarie di I grado si potrebbero anche avviare attività di educazione finanziaria, per l’uso consapevole e responsabile del denaro.
Sarebbero utili anche occasioni di incontro e confronto con le Associazioni sportive, culturali e sociali del territorio, anche per promuovere il volontariato. Si tratta di opportunità che gratificano le persone che si impegnano gratuitamente per la comunità e possono costituire riferimento per i minori, anche nella prospettiva di avviare esperienze di cittadinanza attiva per i giovani e di un auspicabile ricambio generazionale.
Cordiali saluti.
Rinaldo Mario Redaelli Segretario Generale di Anci Lombardia
Temi più visti
MILANO, FINANZIAMENTI, POLITICHE AGRICOLE, ANCI, SANITÀ, ENZO BIANCO, ELEZIONI, EUROPA, IMMIGRAZIONE