Circolare N.400 /2024
TEMI: SCUOLAISTRUZIONE
Milano, 17 luglio 2024
Prot. n. 1376/2024
CIRCOLARE INFORMATIVA N.400 /2024
Ai Signori Sindaci
Assessori di competenza
Presidenti dei Consigli Comunali
Segretari Comunali
Responsabili di settore
Organi ANCI Lombardia
Oggetto: Dimensionamento e organizzazione rete scolastica - Anno scolastico 2025/26
Gentilissime/i
Durante la Giunta del 15 luglio 2024 Regione Lombardia ha approvato la DGR n. 2784, avente per oggetto “Indicazioni per le attività connesse all’organizzazione della Rete scolastica e alla definizione dell’Offerta Formativa. Termini per la presentazione dei Piani delle Province e della Città Metropolitana di Milano per l’anno scolastico 2025/26”.
Il provvedimento è stato assunto in attuazione del Decreto Interministeriale n. 127 del 30 giugno 2023, che prevede la riduzione del numero dei posti di Dirigente Scolastico e di D.S.G.A. nelle scuole che non raggiungono il numero minimo di popolazione scolastica (n. 600 alunni, o n. 400 nelle zone montane).
Questo non comporta la chiusura dei plessi scolastici né la soppressione delle classi, ma solo l’accorpamento delle Dirigenze, in modo da raggiungere il numero minimo di alunni previsto dalle norme vigenti.
In Lombardia quest’anno andranno accorpate n. 7 Dirigenze, per l’anno scolastico 2025/26.
Per l’anno scolastico 2026/27 bisognerà accorparne altre 12, per arrivare al n. 1.096 previsto dall’Allegato al D.I. n. 127/23.
Il processo di programmazione della rete scolastica deve favorire il consolidamento dell’interlocuzione tra Enti locali, istituzioni scolastiche e formative e partenariato istituzionale e sociale, promuovendo l’attivazione di strategie unitarie di sviluppo del territorio.
La definizione della rete e della sua offerta formativa deve essere costruita tenendo conto del contesto sociale, economico e territoriale di riferimento, promuovendo percorsi e indirizzi che offrano reali sbocchi occupazionali in contesti produttivi consolidati e considerando i bisogni degli studenti, le dinamiche sociali di carattere territoriale, il trend demografico, il sistema dei trasporti, la dotazione strutturale degli edifici e l’organizzazione dei servizi complementari.
Il termine ultimo per l’invio da parte delle Amministrazioni Provinciali e di Città Metropolitana di Milano dei Piani afferenti alla programmazione del dimensionamento della rete scolastica e dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2025/26 è stabilito al 15 novembre 2024.
Nell’Allegato A sono precisate in dettaglio le indicazioni di Regione Lombardia.
Per ulteriori informazioni: cinzia_cipollini@regione.lombardia.it.
Cordiali saluti.
Loredana Poli Presidente Dipartimento Istruzione
G.Vismara Coordinatrice Dipartimento Istruzione
Anci Lombardia